back to top

PLL: The Perfectionists 1×04 “The Ghost sonata” trailer promo – analisi e teorie tra riferimenti letterari

Dopo la 1×03 Freeform ha rilasciato il trailer promo della 1×04 di PLL: The Perfectionists: tanti indizi, riferimenti e teorie anche tra i fans.

“The Ghost sonata”: già il titolo dell’episodio sembrerebbe un chiaro riferimento all’omonima opera dell’importante autore svede August Strindberg.

Altri libri sembrano essere i protagonisti dell prossima puntata ed in generale dietro alla scomparsa di Taylor Hotchkiss.
Alla fine della 1×03 avevamo lasciato Alison convinta che la giovane bionda che tanto le somiglia abbia inscenato la sua morte ma sia appunto viva.

Ecco il trailer promo della 1×04 di Pretty Little Liars: The Perfectionists.

Viene mostrata una collezione dei libri su Oz ed in uno i ragazzi trovano la mappa del mondo creato da Baum modificata, probabilmente proprio da Taylor Hotchkiss.
Due zone di Oz hanno un nome diverso e quella a nord è diventata la “Terra Hotchkiss”.
I tre studenti s’interrogano sul perché la ragazza avrebbe dovuto fare tutto questo e vediamo proprio Ava rivolgersi ad una quarta persona presente nella stanza, probabilmente Ali.

Il mondo di Oz

pll the perfectionists oz book libro mappa taylor hotchkiss

Il libro che vediamo è Ozma di Oz dove le vicende si svolgono principalmente fuori da Oz, nella Terra di Ev, al di là del deserto mortale.
I riferimenti non finiscono però qua.

In una scena successiva vediamo Alison davanti ad una finestra sentire dei rumori e parlare, forse con se stessa ad alta voce o forse con Taylor.
Sappiamo infatti che la giovane assistente si è già finta morta una volta e pensa che anche la Hotchkiss abbia fatto una cosa eguale.
Così vediamo Ali affermare (o domandare) se Taylor avesse trovato Emerald City.

Ecco un’altra citazione dai libri di Baum in quanto Emerald City è la capitale di Oz, senza contare che Alison è lì proprio come assistente di letteratura.
Beacon Heights a questo punto sembra quasi essere una nuova versione della città della famosa opera.

Nel finale di questo promo vediamo sempre Alison aprire lo sportello di una credenza: un libro cade dal ripiano più alto mentre vediamo qualcosa che sembrerebbe del sangue a sporcare il legno.
Ali ha trovato un altro libro: Patchwork girl of Oz, settima novella della saga.

Anche il giallo, lo stesso colore della rosa notata da Alison nella 1×03, è predominante nel mondo di Baum.

Probabilmente altri indizi si possono cogliere proprio all’interno delle singole trame dei libri presi in considerazione, specialmente quest’ultimo, ma vedremo come si evolveranno realmente le cose nella 1×04 la prossima settimana.

“Who the Hell is Ray Hogadorn?”

“Chi diamine è Ray Hogadorn?”, chiede Ali a Mona.
Durante delle analisi di ricerca sul computer di quest’ultima compaiono tre nomi.
Caitlin Park-Lewis, Alison DiLaurentis, Ray Hogadorn.

PLL libro let's kill uncle ray

I fans di Pretty Little Liars hanno riconosciuto subito quello che, in linea con ciò a cui Marlene King li ha abituati per sette anni, sembra essere non casuale.
Ray Hogadorn probabilmente è l’anagramma di Rohan O’Grady, nome di un’autrice di molti libri su misteri ed omicidi.
Tra i testi della O’Grady anche uno intitolato “Let’s Kill Uncle” in cui un ragazzino, dopo la morte del padre milionario, passa l’estate nella casa dello zio, su un’isola.
Peccato che lo zio voglia ucciderlo e nessuno gli creda.
Assieme all’unico altro bambino della zona organizza dunque un modo per uccidere lo zio ed allo stesso tempo farla franca.
Non può di certo essere una semplice coincidenza, non in Pretty Little Liars: The Perfectionists!

Il ruolo di Mona

Oltre che a casa sua con Alison, in questo promo vediamo Mona in un posto che sembrerebbe quasi una versione più antica del suo stesso appartamento, con fogli appesi ovunque: Mona si sofferma sulla prima pagina del giornale che annunciava il suicidio della giovane Hotchkiss.
Curiose teorie dei fans vedono Mona legata sentimentalmente a Taylor.
Sarà davvero così?

Cosa ne pensate di questo trailer promo della 1×04 di PLL: The Perfectionists?
Dopo due puntate di (quasi) stallo, la situazione sembrerebbe precipitare.
Tra indizi, riferimenti particolari e tante teorie sembra davvero di tornare agli anni di Pretty Little Liars in cui ogni cosa era “sospetta”.

Continueremo ad aggiornarvi!
Seguiteci su NerdPool.it e sui social per tante news, anticipazioni e recensioni sul mondo delle serie tv, del cinema e non solo.

CORRELATI