Don Camillo a Fumetti

La nostra personale serie di recensioni delle avventure di Don Camillo, Peppone e di tutto il Mondo Piccolo continua ed arriva alla quinta puntata.

Scopriamo insieme alcune chicche di un nuovo volume di Don Camillo a fumetti.

Don Camillo a fumetti

Come tutti i volumi, questo narra le vicende del Mondo Piccolo.
Parte illustre del piccolo mondo sono Don Camillo, Peppone e tutti i loro compagni.
In questo volume sono quattro le storie che vedono protagonisti i due e tre invece le storie riguardanti il Mondo Piccolo.

A conclusione dei capitoli illustrati, non da meno, viene raccontata in qualche pagina un dossier delle fasi di produzione de fumetto appena letto e una pagina sulla elettrizzante vita di Giovannino Guareschi.
In questo particolare quinto volume il dossier e la storia dell’ideatore della saga prende più posto rispetto ai precedenti.

Considerazioni personali

Tema fondamentale del quinto capitolo di Don Camillo a fumetti è l’amore sopratutto.
Sopratutto nel vero senso della parola. Sopra ogni convinzione politica, sopra ogni amore familiare, sopra la vita stessa.

L’amore dispettoso di due bambini finisce col diventare l’amore impossibile di due ragazzi per le diatribe tra le rispettive famiglie.

Giovannino Guareschi senza troppi veli cita e traspone nella ‘compattezza’ del Piccolo Mondo dei moderni Giulietta e Romeo. Sheakesperare secondo la Bassa insomma.

I due ragazzi cercano in tutti i modi di venir meno alle oppressioni separazioniste dei loro genitori e di sposarsi in gran segreto, con Don Camillo che svolge il ruolo di attestatore e pacificatore.

I due innamorati pur di poter stare assieme invocano una superstizione popolare e si avviano a una morte condivisa. O insieme per sempre o perduti.

I genitori anche ti fronte al gesto estremo della prole mantengono i vecchi asti ma, non senza l’aiuto di Don Camillo, capiscono che l’appianamento dei diverbi deve avvenire per il bene dei figli.

La famiglia, tema sempre presente in Guareschi, è il valore che più è presente nelle storie del Mondo Piccolo in questo volume.

Le tre storie narrano in salsa agrodolce il rispetto, l’amore e i sacrifici che genitori e figli son disposti a protrarre per il bene del nucleo familiare.

Splendidi moniti d’amore di un Guareschi che ammicca al lettore ad una presa di coscienza sui valori prioritari della vita.

Don Camillo

Scrivi qui il tuo commento...