Valve Index è in nuovo sistema di realtà virtuale sviluppato da Valve ed annunciato recentemente. Tra le specifiche tecniche notiamo sicuramente la possibilità di utilizzarlo a 144Hz, permettendo una fluidità video massima.
Andiamo a scoprire tutte le specifiche tecniche della Realtà Virtuale di Valve.
Visore
Schermi
Doppio LCD 1440 x 1600 pixel per occhio, RGB completo per pixel, retroilluminazione con persistenza ridotta (330 ms a 144 Hz)
Framerate
80/90/120/144 Hz
Lenti
Lenti inclinate a due elementi
Campo visivo
L’ottimizzazione dell’estrazione pupillare consente di raggiungere 20 gradi in più di HTC Vive per l’utente medio
Distanza interpupillare
Regolazione manuale da 58 a 70 mm
Regolazioni ergonomiche
Dimensioni della testa, estrazione pupillare (campo visivo), distanza interpupillare, posizioni degli altoparlanti. Adattatore posteriore per il visore incluso.
Connettività
Cavo 3 in 1 da 5 metri con snodo da 1 metro. USB 3.0, DisplayPort 1.2 e alimentazione da 12 V
Tracciamento
Sensori SteamVR 2.0 compatibili con le stazioni di base SteamVR 1.0 e 2.0
Audio
Integrati: diffusori esterni bilanciati (BMR) da 37,5 mm; risposta in frequenza: 40 Hz – 24 kHz; impedenza: 6 Ohm; SPL: 98.96 dBSPL a 1 cm.
Uscita AUX cuffie da 3,5 mm
Microfono
Doppio microfono; risposta in frequenza: 20 Hz – 24 kHz; sensibilità: -25dBFS/Pa @ 1 kHz
Telecamere
Stereo 960 x 960 pixel, global shutter, RGB (Bayer)
Controller
Input
Pulsante A, pulsante B, pulsante Sistema, grilletto, levetta analogica, pulsante di tracciamento con sensore di forza, impugnatura con sensore di forza, tracciamento delle dita, accelerometro e giroscopio (IMU)
Ergonomia
Cinghia regolabile con perno, tessuto tecnico antimicrobico
Connettività
USB-C, wireless 2,4 GHz
Tecnologia aptica
Attuatore lineare a risonanza ad alta definizione (HD LRA)
Autonomia batteria
Oltre 7 ore
Ricarica
Ricarica rapida da 900 mA, batteria ai polimeri di litio da 1100 mAh
Tracciamento
Sensori SteamVR 2.0, compatibili con le stazioni di base SteamVR 1.0 e 2.0
Stazioni di base
Portata
7 m
Campo visivo
160º x 115°
Possibilità di espansione
Fino a quattro stazioni di base e un’area di gioco di 10m x 10m
Alimentazione
12 V, compatibili con l’alimentatore di HTC Vive