back to top

Marvel: come è stata risolta (per sempre?) la storia di Kwannon e Psylocke

Anche in un Universo Marvel ricco di cloni e realtà parallele, gli scambi di corpo possono creare una certa confusione. Uno di questi riguarda due personaggi che si sono scambiati di posto in una delle storie più confusionarie di sempre sugli X-Men, in cui la telepate Psylocke ha scambiato il suo corpo con l’assassina giapponese Kwannon per decenni.

Tuttavia, di recente la mutante britannica Betsy Braddock è ritornata nel suo corpo originale, e così anche l’assassina Kwannon. Ora che entrambe le X-Men avranno dei ruoli importanti nel rilancio Dawn of X, cerchiamo di capire come questi due personaggi si sono incontrati per la prima volta.

Introdotta per la prima volta da Chris Claremont e Herb Trimpe in Captain Britain #8 del 1976, Betsy Braddock era la sorella gemella dell’eroe della serie Brian Braddock. Comparsa poche volte nelle principali testate mutanti, rappresentava soprattutto un personaggio di supporto all’eroe britannico prima di prendere lei stessa il mantello di Capitan Bretagna. Sempre per mano di Claremont, Betsy entrò nel cast principale degli X-Men, rappresentando una telepate misteriosa che cambiò spesso costume.

Alcuni anni dopo, una mutante assassina giapponese di nome Kwannon fu presentata su X-Men #17, da Fabian Nicieza e Andy Kubert. Essendo parte dei ninja della Mano, aveva grande abilità con la spada e alcune abilità mutanti che le davano poteri telepatici. La relazione di Kwannon con il leader della Mano, insieme alla sua reputazione e abilità, la resero un membro importante dell’organizzazione.

Le storie delle due donne si scontrarono su Uncanny X-Men #256 di Chris Claremont e Jim Lee, in cui il corpo di Psylocke su ritrovato su una spiaggia giapponese dal leader della Mano, con cui Kwannon aveva una relazione. Con l’aiuto della strega a sei braccia Spiral, la Mano scambiò il corpo di una Kwannon in coma con quello di Betsy. La caucasica Betsy si trovava quindi nel corpo della giapponese Kwannon. Dopo aver subito il lavaggio del cervello da parte della Mano, Wolverine riuscì a liberarla dal controllo mentale e a riportarla tra gli X-men.

Quando Kwannon arrivò alla villa degli X-Men nel corpo di Betsy, dichiarando di essere lei l’originale, le cose iniziarono a farsi confuse. Il tutto fu reso ancora più oscuro dal fatto che Nicieza aveva saltato dei pezzi di storia senza accorgersi, e solo successivamente era tornato su quegli eventi per spiegare i suoi errori. Dopo che Kwannon per breve tempo assunse l’identità di Revanche, Nicieza cercò di semplificare la situazione uccidendola. Il corpo originale di Betsy contrasse il virus Legacy e morì, uccidendo anche la mente di Revanche. Betsy rimase nel suo corpo giapponese ed ebbe una grande carriera da super eroina negli anni successivi.

Ovviamente, nessuno rimane morto a lungo nel mondo dei fumetti. Nella miniserie dello scorso anno, Hunt for Wolverine: Mystery in Madripoor, uno scontro con Sapphire Styx, che ha coinvolto l’anima di Betsy, ha portato al ritorno del suo corpo originale e al rientro della sua mente in esso. Una volta che il corpo originale è tornato, l’anima di Kwannon è risorta nel suo corpo originale alla fine della storia. Sebbene possa sembrare piuttosto complicato, il risultato è semplice: Betsy e Kwannon sono tornate, entrambe nel loro corpo originale.

Ora, sia Betsy che Kwannon hanno un ruolo importante in un paio di serie sui mutanti del rilancio Dawn of X. Su Excalibur, Betsy ha ereditato il ruolo del fratello per diventare la nuova Capitan Bretagna. D’altro canto, Kwannon ha adottato il vecchio nome in codice di Betsy, Psylocke, sulle pagine di Fallen Angels, in cui ha riunito una squadra di violenti mutanti.

Sebbene la loro storia passata sia piuttosto complicata, il loro nuovo status quo è facile da decifrare sia per i nuovi che i vecchi fan. Per la prima volta da tanto tempo, sia Betsy che Kwannon sono tornate nei loro corpi originali, e speriamo che possono restare così a lungo.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI