back to top

Untitled Goose Game: vendute un milione di copie

Il fondatore dello sviluppatore Panic annuncia con un tweet l'importante traguardo.

Untitled Goose Game è senz’altro uno dei fenomeni videoludici dell’anno. Il gioco sviluppato da Panic e reso disponibile dapprima su Nintendo Switch e successivamente su PC, Playstation 4 ed Xbox One (dove è anche presente nel catalogo del Game Pass) ha recentemente fatto registrare il ragguardevole traguardo di un milione di copie vendute.

Sin dal suo annuncio ufficiale lo stile grafico e il concept di gioco talmente originale quanto folle hanno reso Untitled Goose Game un vero fenomeno su internet, che si è tradotto in numerosi meme e in generale una grande curiosità nei confronti del titolo.

Lo stesso Cabel Sasser, fondatore di Panic, sostiene che molto del suo successo proviene probabilmente anche dalla curiosità e dai numerosi meme scaturiti dal gioco, originale anche nel fatto di non avere davvero un titolo, cosa di cui si prende gioco anche la sua nomenclatura ufficiale.

Naturalmente l’opera di Panic non ha raggiunto questo importante traguardo solo per il passaparola e le battute sparse per la rete: è innegabile che il suo gameplay originale, unito ad uno stile grafico minimale ma azzeccato abbiano certamente fatto sì che il gioco trovasse una sua fetta di mercato.

In Untitled Goose Game i giocatori sono chiamati a vestire i panni ehm… pardon, le piume di un’oca dispettosa e le “missioni” che vengono assegnate sono tutti piccoli compiti che vertono ad irritare la popolazione della tranquilla cittadina teatro delle vicende.

I colori tenui e la musica dolce del gioco contribuiscono a dare un senso di rilassatezza e a scandire i calmi ritmi di gameplay: non ci sono morti, violenza e grande azione, e questo ha fatto sì che il gioco raggiungesse quella fetta di pubblico che cercava qualcosa di davvero unico e diverso.

Untitlled Goose Game ha inoltre fatto parlare di sé ai The Game Awards di inizio dicembre grazie ad un mash-up con i Muppets trasmesso durante lo show.

Continuate a seguirci su Nerdpool per ulteriori notizie ed approfondimenti.

CORRELATI