back to top

Marvel: tutte le versioni del Doctor Octopus

Secondo molti, il Doctor Octopus è la più grande nemesi di Spider-Man. Ovviamente deve contendersi il posto con Green Goblin e Venom, ma nessuno ha sconvolto la vita di Peter come Otto Octavius, l’unico in grado di ucciderlo e di impossessarsi del suo corpo. Ma Otto non è l’unico personaggio ad avere vestito i panni del Doctor Octopus.

Vediamo chi sono stati gli altri:

OTTO OCTAVIUS

Dal momento in cui Stan Lee e Steve Ditko lo hanno introdotto su The Amazing Spider-Man #3, si è subito imposto come una grande nemesi dell’arrampicamuri. Ha radunato i Sinistri Sei, quasi sposato Zia May ed è riuscito dove gli altri hanno fallito sconfiggendolo e prendendo il posto di Spider-man. Dopo anni di scontri, il corpo di Otto era ridotto in condizioni disastrose, perciò il dottore è riuscito a scambiare la sua mente con quella di Peter, lasciando morire il ragazzo nel suo corpo malandato. Alla fine, però, Otto venne sconfitto quando Peter reclamò il suo corpo alla fine di Superior Spider-Man, determinando la sua disfatta totale.

OLIVIA OCTAVIUS

Nel 2018, il film d’animazione Spider-Man: Un Nuovo Universo ha introdotto una versione alternativa di Doc Ock, una donna che lavora per Kingpin, o piuttosto, per l’Alchemax, la corporation che nel futuro aiuterà a creare Spider-Man 2099. Il suo destino rimane incerto, ma sembra che Olivia volesse esplorare realtà alternative per i suoi fini contorti.

L’ultima volta che la vediamo nel film viene colpita da un camion, ma siamo sicuri che la rivedremo presto. In una scena eliminata veniva inghiottita da un portale, ma dobbiamo aspettare per essere sicuri che darà del filo da torcere a Spider-man anche nel sequel.

CAROLYN TRAINER

Prima di diventare Lady Octopus, Carolyn Trainer si presentava come Doctor Octopus dopo essere stata introdotta su Amazing Spider-Man #406, di J.M. DeMatteis e Angel Medina. Durante la Saga del Clone, sembrava che Kaine, un clone di Spider-Man, avesse ucciso Otto spezzandogli il collo. Prima che Otto tornasse in azione, la figlia di Seward Trainer, ex collega del dottore, prese il suo posto. Carolyn adorava il Doctor Octopus, così si costruì dei tentacoli simili, insieme a uno scudo protettivo (cosa a cui Otto avrebbe dovuto pensare molto prima!).

Trainer cercò anche di riportare in vita Otto con l’aiuto della Mano, diventando poi la sua assistente e facendo alcune piccola apparizioni, anche al fianco del Sinistro Sindacato.

LUKE CARLYLE

Su Amazing Spider-Man #43 di J. Michael Straczynski e John Romita Jr., Luke Carlyle fu presentato come un truffatore che era riuscito a diventare il capo di una grande azienda. Quindi ingaggiò Doc Ock, convincendo Octavius che in questo modo il dottore poteva usare la sua intelligenza per questioni più pratiche. Dopo anni di lotta con Spider-Man, Otto sembrò felice di accettare. In realtà Carlyle stava ingannando Ock. Rubò il suo equipaggiamento, apportando dei miglioramenti, e diventò un Doc Ock “superiore” con nuovi armamenti.

Carlyle, però, fu sconfitto quando Doc Ock confessò a Spider-Man quello che era successo e i due collaborarono per distruggere la nuova armatura. Carlyle è ancora in prigione. È apparso solo per quattro numeri e oggi quasi nessuno si ricorda di lui nel mondo marvel.

IL CLONE DI OTTO

L’Otto Octavius originale è morto, ma il suo spirito vive in un clone. Durante la battaglia con gli Eredi, su Spider-Verse, Otto Octavius capì di essere destinato a morire per mano di Spider-Man, perciò decise di ingannare la morte trasferendo la sua coscienza in un clone creato con la tecnologia del 2099, che combinava il DNA di Otto con quello di Spider-Man.

Al momento, Otto, grazie a un patto con Mephisto, è tornato al suo aspetto originale. Continua rimanere una minaccia costante per Spider-Man, cercando ogni volta di ingannare la morte.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCbr

CORRELATI