back to top

Recap sul Roundtable e altri eventi dedicati ai picchiaduro

Dal Japan Fighting Game Publisher Roundtable fino all'evento dedicato a Granblue Fantasy abbiamo deciso di fare un recap (arricchito dalle nostre immancabili impressioni) relativo agli annunci fatti nel corso di questa settimana.

Chi segue il mondo dei picchiaduro saprà sicuramente che l’EVO 2020 online è stato cancellato a causa dello scandalo che ha coinvolto Joey Celluar, co-fondatore della compagnia. Nel frattempo il suddetto è stato rimpiazzato da Tony Cannon, il quale avrà il ruolo di riorganizzare l’EVO in vista delle prossime edizioni. Pertanto, le case di sviluppo – che nel frattempo avevano deciso boicottare la competizione online – hanno optato per una serie di annunci in streaming. Di conseguenza, nel corso di questa questa lunga settimana abbiamo finalmente assistito a tutti gli annunci relativi al mondo dei picchiaduro e in questo speciale faremo un recap di che cosa ci aspetta nei prossimi mesi. Mettetevi comodi perché c’è parecchia carne al fuoco.

Japan Fighting Game Publishers Roundtable

Grazie a Bandai Namco e al buon Harada abbiamo potuto assistere ad un evento più unico che raro, ovvero il Japan Fighting Game Publishers Roundtable. Per farla breve, alcune figure di spicco coinvolte nello sviluppo di picchiaduro si sono riunite (virtualmente) per discutere appunto di diversi aspetti relativi allo sviluppo. Dalla selezione dei personaggi all’interno del roster fino all’importanza del cross-play, abbiamo potuto farci un’idea delle difficoltà incontrate dai vari studi, ma anche delle opinioni dei membri presenti. Al termine di questa interessante chiacchierata si è dato spazio alla prima tranche di annunci, che in parte ci hanno sorpreso.

Samurai Shodown

Cominciamo da Samurai Shodown, di cui il director Nobuyuki Kuroki ha annunciato la Season 3. Purtroppo non sono state rilasciate altre informazioni in merito, ma almeno sembra che il gioco stia riscontrando un buon successo. Speriamo dunque che il team di sviluppo si metta all’opera per migliorare il netcode del titolo, fattore che aiuterebbe a ripopolare i server quasi deserti. Gli sviluppatori hanno poi menzionato anche King of Fighters XV, dicendo che non avremmo dovuto aspettare ancora molto per qualche nuova informazione. Considerata l’imminenza dello State of Play avvenuto qualche giorno fa, credevamo che SNK avrebbe presentato KOFXV proprio in quell’occasione, ma ci siamo sbagliati.

Tekken 7 e Soulcalibur VI

Per quanto concerne Bandai Namco, siamo rimasti soddisfatti sia da Tekken 7 che Soulcalibur VI.  Partendo proprio da quest’ultimo, proprio negli scorsi giorni abbiamo potuto mettere le mani su Setsuka, annunciata nel corso dell’evento. La letale spadaccina è il terzo dei quattro personaggi previsti nella Season 2 di Soulcalibur VI e, se i leak sono veritieri, nei prossimi mesi assisteremo anche al ritorno di Hwang.

Le novità più succose riguardano invece Tekken 7, che inaspettatamente riceverà la Season 4. Sono previsti nuovi personaggi, nuove mosse per i combattenti già presenti nel roster e un nuovo bilanciamento. E se vi sembra poco sappiate che finalmente il netcode verrà migliorato. Grazie allo spettacolare trailer rilasciato abbiamo avuto un assaggio di ciò che ci aspetta e negli ultimi fotogrammi è possibile osservare una donna ninja in lontananza. Che si tratti di Kunimitsu? Beh, lo scopriremo nei prossimi mesi.

Guilty Gear Strive

Gli ultimi succosi annunci del Japan Fighting Game Publishers Roundtable riguardano l’attesissimo Guilty Gear Strive di Arc System Works. La casa di Yokohama questa volta ci ha sorpreso con ben due reveal trailer dall’alto tasso di adrenalina. Il primo dei personaggi rivelati è nientemeno che Leo Whitefang, che ritorna dopo i recenti Xrd Sign, Revelator e Rev 2. Ma la vera sorpresa è stato il gameplay di Nagoriyuki, il misterioso spadaccino armato di katana che venne teaserato nel primo trailer del titolo. Si tratta di un personaggio massiccio ma incredibilmente veloce, accompagnato da un tema musicale particolarmente heavy che difficilmente ci toglieremo dalla testa. La cattiva notizia è che per il prossimo reveal dovremo attendere ottobre e, considerando che Guilty Gear Strive uscirà ad inizio 2021, i personaggi restanti non sono molti.

Vi ricordiamo comunque che Strive rappresenta un nuovo inizio per la serie, nonché un tentativo per avvicinare nuovi giocatori, fattore che ha spinto gli sviluppatori a creare un gameplay differente. Ad ogni modo ci auguriamo che Ishiwatari e soci supportino questo picchiaduro con corpose season da 6 personaggi in modo da rimpolpare la rosa dei combattenti.

Street Fighter V Summer Update

Sebbene Takayuki Nakayama e Shuhei Matsumoto fossero presenti al Roundtable, Capcom ha preferito tenere uno streaming a parte per i suoi annunci. Ed ecco il Summer Updatr Video, un breve ma intenso streaming nel quale i suddetti hanno svelato ciò che ci aspetta per la quinta e ultima stagione di Street Fighter V. Nei prossimi mesi e nel corso del 2021, il picchiaduro Capcom si aggiornerà con cinque nuovi personaggi e per l’occasione ne sono stati svelati quattro. Il primo di questi è l’amatissimo Dan, che arriverà nel corso dell’inverno. Durante la primavera del 2021 vedremo finalmente il ritorno di Rose e nel corso dell’estate verranno introdotti sia Oro che Akira Kazama. Quest’ultima proviene da Rival Schools e segna la volontà di Capcom di ascoltare i fan.

Difatti, da tempo i giocatori chiedevano l’introduzione di più personaggi della suddetta serie e Akira segna un passo in questa direzione. Dopotutto, Street Fighter, Final Fight e Rival Schools condividono lo stesso universo narrativo e sarebbe un peccato lasciare certi personaggi nel dimenticatoio.

Tornando a Street Fighter V, resta ancora un personaggio da svelare, ma immaginiamo che gli sviluppatori lo presenteranno nel corso del 2021. Considerata questa nuova linea adottata da Capcom, la curiosità è tanta ma purtroppo ci toccherà aspettare. I contenuti del nuovo season pass tuttavia non si esauriscono ai soli personaggi, infatti verranno introdotti 4 stage e dei costumi per i nuovi lottatori. Per di più, stando all’infografica rilasciata da Capcom, insieme a Dan verranno introdotte una nuova meccanica di gioco e un nuovo bilanciamento. Insomma, Street Fighter V è più vivo che mai e se siete curiosi di provarlo, per un periodo di tempo limitato è disponibile una versione di prova della Champion Edition che consente di provare (online) i 40 personaggi del roster.

Granblue Fantasy Versus

Ultimo ma non per importanza è Granblue Fantasy Versus, il picchiaduro di Arc System Works basato sul celebre gatcha di Cygames. Se seguite queste pagine saprete quanto ci è piaciuto e a partire da settembre potremo mettere le mani sulla Season 2. Se possedete il titolo però sappiate che le novità iniziano già da oggi, dato che verrà rilasciato l’aggiornamento 1.40 con aggiunte alla modalità RPG. Tra due settimane verrà aggiunta una nuova modalità boss e a inizio settembre andrà online un evento denominato ranked Blitz.

Il 24 settembre verrà finalmente aggiunto il personaggio Belial insieme ad una nuova patch di bilanciamento mentre ad ottobre faremo la conoscenza di Cagliostro. Il rilascio dei combattenti proseguirà con un ritmo serrato: a dicembre vedremo l’arrivo del terzo personaggio, mentre per i restanti 3 dovremo attendere il 2021. Gli sviluppatori hanno comunque confermato l’aggiunta di nuove missioni per la modalità RPG, costumi, stage e quant’altro.

Conclusioni

Nonostante la cancellazione dell’EVO 2020 online, i vari publisher stanno continuando a supportare i tornei interni e noi abbiamo comunque avuto la nostra dose di annunci. Il futuro di alcune serie ci è sembrato più radioso che mai, e speriamo che gli sviluppatori si impegnino ad inserire il Rollback all’interno dei propri titoli, in modo da garantire un’esperienza online più fluida. Come dicevamo all’inizio dell’articolo c’è tanta carne al fuoco e non vediamo l’ora di provare con mano i contenuti in arrivo.

Fateci sapere che cosa ne pensate di questa nuova “stagione” di picchiaduro e continuate a seguire Nerdpool.it per restare aggiornati su questo strepitoso genere vidoludico.

CORRELATI