IN EVIDENZA

iOS 14: tutti i dettagli del nuovo aggiornamento di Apple

COMUNICATO STAMPA

Ci sono tantissime ottime funzionalità nel nuovo iOS 14 che sono passate un po’ inosservate, come ad esempio il back tap di cui abbiamo fatto una piccola guida. Abbiamo visto anche come nascondere le pagine e le App dalla Home Screen! Vediamo bene nel dettaglio cosa è cambiato!

La schermata Home riprogettata su iPhone 11 Pro.

iOS 14 reimmagina l’esperienza iPhone, introducendo un importante aggiornamento della schermata Home con splendidi widget ridisegnati e la Libreria app, nuovi modi di usare le app con App Clips e potenti aggiornamenti di Messaggi. iOS 14 è disponibile da oggi come aggiornamento software gratuito.

“In combinazione con iPhone, iOS è essenziale per il modo in cui ci destreggiamo nella vita di tutti i giorni e restiamo in contatto; ora iOS 14 è ancora più facile e potente da utilizzare, con il più importante aggiornamento di sempre della schermata Home,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple. “Siamo entusiasti di scoprire in quali modi incredibili gli sviluppatori sfrutteranno widget e App Clips per creare nuove esperienze che siamo certi i clienti adoreranno.”

Pagine riprogettate per la schermata Home

I nuovi widget mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere aggiunti, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della schermata Home. Gli utenti possono scegliere uno Smart Stack di widget, che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività. Per esempio, gli utenti possono visualizzare il widget News la mattina, gli eventi in Calendario durante la giornata e il riepilogo Fitness la sera. Le pagine della schermata Home possono essere personalizzate per mostrare app e widget per il lavoro, l’intrattenimento, lo sport e altri interessi.Alla fine delle pagine si trova la Libreria app, un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app in un’unica vista facile e intuitiva, e che fa apparire quelle più utili all’utente in quel momento. Gli utenti possono anche nascondere le pagine della schermata Home per accedere più rapidamente alla Libreria app.

La nuova Libreria app in iOS 14 su iPhone 11 Pro.

Nuovo design compatto per chiamate e Siri

Le chiamate tradizionali e FaceTime e le interazioni con Siri hanno un nuovo design compatto che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere, per esempio, una telefonata. Con il supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone possono ora guardare un video o fare una chiamata FaceTime mentre continuano a usare un’altra app.

Il design compatto di una telefonata su iPhone 11 Pro.
Il supporto Picture-in-Picture in Calendario su iPhone 11 Pro.
L’esperienza Siri riprogettata e compatta in Promemoria su iPhone 11 Pro.

App Clips offre nuovi modi di scoprire e utilizzare le app

Un’App Clip è una piccola porzione di un’app progettata per essere scoperta dagli utenti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Le App Clips sono associate a un particolare prodotto o business, e si caricano in pochi secondi aiutando gli utenti a completare una specifica attività, per esempio ordinare al ristorante o fare il pieno alla macchina. Sono facili da scoprire e per accedervi basta fare la scansione di un nuovo codice App Clip sviluppato da Apple,1 dei tag NFC e dei codici QR, oppure condividerle in Messaggi o da Safari, con tutta la sicurezza e la privacy che gli utenti si aspettano dalle app.

Un’App Clip dell’app Park Whiz su iPhone 11 Pro.
Un’App Clip della catena Panera Bread nell’app Mappe su iPhone 11 Pro.
Un’App Clip dell’app Spin su iPhone 11 Pro.

Importanti aggiornamenti per Messaggi

L’app Messaggi è fondamentale per comunicare con la famiglia e con gli amici, e ora è più facile che mai restare in contatto e accedere rapidamente ai messaggi importanti. Gli utenti possono fissare le conversazioni in alto nell’elenco dei messaggi, restare facilmente al passo con i thread di gruppo grazie a menzioni e risposte incorporate, e personalizzare le conversazioni impostando una foto di gruppo con un’immagine o un’emoji. Le nuove opzioni Memoji in Messaggi sono più inclusive e diversificate, con una serie di acconciature, cappelli, protezioni per il viso e tanto altro.

Le conversazioni preferite in Messaggi in iOS 14 su iPhone 11 Pro.
Nuove opzioni di personalizzazione per Memoji in iOS 14 su iPhone 11 Pro.

Spostamenti green e nuove guide in Mappe

Con Mappe è ancora più facile navigare ed esplorare grazie a nuove indicazioni per i ciclisti, itinerari per i veicoli elettrici e guide curate delle città. Le indicazioni per i ciclisti tengono conto dell’altitudine, del traffico e della presenza di scalinate lungo il percorso. Gli itinerari per i veicoli elettrici includono le stazioni di ricarica lungo il tragitto in base al livello di ricarica del veicolo e ai tipi di caricabatteria.2 Le guide delle città propongono un elenco curato di luoghi interessanti da visitare, creato a partire da una selezione di risorse affidabili. Le guide sono ottime per scoprire nuovi ristoranti o attrazioni e per mettere alla prova i consigli dei marchi più famosi.

Un percorso per ciclisti nell’app Mappe in iOS 14.
Un percorso per veicoli elettrici nell’app Mappe in iOS 14.
Le nuove guide delle città nell’app Mappe in iOS 14.

Trasparenza e controllo superiori con le funzioni privacy ottimizzate

Ora gli utenti possono scegliere di condividere con gli sviluppatori solo la loro posizione approssimativa, anziché quella esatta, e usufruire di una trasparenza superiore circa l’utilizzo di microfono e fotocamera da parte delle app. Gli sviluppatori possono consentire agli utenti di trasformare gli account delle app esistenti in account Accedi con Apple. Più avanti quest’anno, le pagine dei prodotti sull’App Store includeranno un riassunto delle politiche sulla privacy dichiarate dagli sviluppatori, in un formato semplice e intuitivo. Dall’inizio dell’anno prossimo, tutte le app dovranno ottenere l’autorizzazione da parte dell’utente prima di avviare il tracking.3

La nuova pagina App Privacy nell’App Store su iPhone 11 Pro.

Esperienza d’ascolto ottimizzata per gli AirPods

AirPods e AirPods Pro si arricchiscono di potenti funzionalità con iOS 14. L’audio spaziale con head-tracking dinamico offre un’esperienza coinvolgente quando si indossano gli AirPods Pro. Applicando filtri audio direzionali e regolando leggermente le frequenze ricevute da ciascun orecchio, i suoni possono essere collocati in pressoché ogni punto di uno spazio per un’esperienza d’ascolto immersiva. La funzione di switch automatico del dispositivo alterna l’audio di AirPods o AirPods Pro tra iPhone, iPad e Mac.4 Headphone Accommodations, una nuova caratteristica di accessibilità, amplifica o attutisce determinate frequenze per garantire un audio più chiaro e nitido in musica, film, telefonate e podcast.5

iPhone 11 Pro e iPad Pro con la serie Apple Originals “Amazing Stories” in Apple TV+ e AirPods Pro.

Altre funzioni di iOS 14

  • Translate è progettata per essere l’app migliore e più facile da usare per tradurre le conversazioni, grazie alla traduzione veloce e naturale di voce e testo in 11 lingue diverse.6 La modalità on-device consente agli utenti di provare le funzioni dell’app offline per traduzioni private.
  • Siri sa ancora di più e risponde a domande complesse con informazioni ottenute da internet. Quando si usa la dettatura tramite tastiera per messaggi, note, email e altro, viene tutto elaborato sul dispositivo.7
  • L’app Casa semplifica il controllo delle case intelligenti con nuovi suggerimenti di automazione e controlli estesi nel Centro di Controllo per un accesso più rapido ad accessori e scene. Adaptive Lighting per i sistemi di illuminazione compatibili con HomeKit regola la temperatura del colore nel corso della giornata, e il riconoscimento facciale in videocitofoni e videocamere compatibili utilizza l’intelligenza on-device da Apple TV o HomePod per identificare i visitatori. L’app Casa e HomeKit sono progettati per garantire la massima sicurezza e riservatezza, quindi tutte le informazioni sugli accessori di domotica dell’utente sono protette da crittografia end-to-end.
  • Grazie alle versioni digitali delle chiavi, gli utenti possono usare il loro iPhone per aprire e accendere l’automobile. Le chiavi possono essere facilmente condivise in Messaggi o disabilitate tramite iCloud se si perde il dispositivo; sono disponibili da oggi per le vetture compatibili tramite la tecnologia NFC.8
  • Safari offre un report sulla privacy: gli utenti vedranno quali soluzioni di tracking cross-site sono state bloccate; il monitoraggio sicuro delle password aiuta a localizzare le password salvate potenzialmente coinvolte in una violazione dei dati, mentre la funzione di traduzione integrata è disponibile per intere pagine web.9
  • L’app Salute ha nuove esperienze per gestire il sonno e una migliore comprensione dei livelli audio che potrebbero avere un impatto negativo sull’udito. Una nuova Health Checklist offre un luogo centralizzato dove gestire le funzioni di salute e sicurezza, inclusi SOS emergenze, Cartella clinica, ECG, rilevamento cadute e altre.10 L’app Salute supporta ora nuovi tipi di dati per mobilità, dati sanitari, sintomi ed ECG.
  • L’app Meteo tiene gli utenti aggiornati su eventi meteorologici violenti, mentre un nuovo grafico delle precipitazioni nell’ora successiva mostra le precipitazioni minuto per minuto quando è prevista pioggia.11
  • Apple One è il modo più facile per ottenere molti servizi Apple in abbonamento a un prezzo speciale. I clienti possono scegliere un unico pianoadatto alle loro esigenze o a quelle dell’intera famiglia. Gli utenti potranno iscriversi a Apple One a partire dal prossimo autunno.
  • Le caratteristiche di accessibilità includono Back Tap, che offre un nuovo modo rapido per attivare gesti, attività e abbreviazioni accessibilità, rilevamento della lingua dei segni nelle chiamate FaceTime di gruppo e Sound Recognition, che utilizza l’intelligenza integrata nel dispositivo per avvisare gli utenti quando rileva il suono di un allarme antincendio o di un campanello. VoiceOver, il lettore di schermo leader di settore per la comunità di persone non vendenti, ora riconosce automaticamente ciò che viene visualizzato a video, per rendere ancora più accessibili app ed esperienze web a un maggior numero di persone.
La funzione di traduzione in iOS 14 su iPhone 11 Pro.
La nuova app Casa in iOS 14.
Una chiave digitale in Wallet su iPhone 11 Pro.

Prezzi e disponibilitàiOS 14 è disponibile da oggi come aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e modelli successivi. Maggiori informazioni sono disponibili su apple.com/it/ios/ios-14. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche.

Se non avete ancora scaricato iOS 14 ecco la nostra breve guida per l’update rapido!

Scrivi qui il tuo commento...