back to top

Assassin’s Creed Valhalla: 4K dinamici anche su Xbox Series X, come PS5

Una comparativa video delle versioni Xbox del gioco rivela come la risoluzione su Series X sia a 4k dinamici e non nativi come riferito in precedenza.

Con l’arrivo ufficiale nei negozi di PlayStation 5, almeno in USA, sono finalmente scaduti gli embarghi che vietavano di mostrare giochi e feature di PS5 e fare comparazioni tra i titoli eseguiti sulla console Sony e su Xbox Series X. Potendo quindi confrontare le prestazioni delle due macchine è emerso un dettaglio molto importante che riguarda l’ultimo colossal di Ubisoft, ovvero Assassin’s Creed Valhalla.

Il video che potete visionare qui sopra, curato dal canale YouTube ElAnalistaDeBits, in realtà non confronta Assassin’s Creed Valhalla sulle due console concorrenti, limitandosi a confrontare il gioco fra le diverse versioni di Xbox su cui il titolo gira, ma è interessante notare come la versione Xbox Series X venga eseguita con una risoluzione a 4K dinamici, non nativi come si era sempre detto.

Questo dettaglio sarà sicuramente importante per il paragone che inevitabilmente verrà fatto molto presto con la versione PS5 del gioco, in quanto avevano fatto molto discutere le dichiarazioni ufficiali di Ubisoft, le quali indicavano il titolo come eseguito in 4K su Xbox Series X e in 4K dinamici sulla nuova console Sony.

Tali dichiarazioni lasciavano infatti intendere che su Xbox Series X Assassin’s Creed Valhalla girasse ad una risoluzione nativa, cosa che a conti fatti non avviene, equiparando, almeno teoricamente, le prestazioni a quelle di PS5. Nello specifico il gioco sull’ammiraglia Microsoft viene eseguito con una risoluzione dinamica che varia da 1620p a 2160p, con risultati che nella maggior parte dei casi sono compresi tra i 1800p e i 2160p (4K effettivo).

Tale analisi viene poi confermata da Tom Warren, senior editor presso la redazione di The Verge, che ha inoltre aggiunto che l’ultima fatica di Ubisoft a livello di dettagli grafici è paragonabile alla versione PC del titolo con settaggi Alti, non Ultra come si credeva inizialmente. Il tutto ovviamente con un framerate a 60fps, come su PS5.

Non sappiamo al momento quali risoluzioni vengano utilizzate e con quali oscillazioni su PS5, fino a quando non saranno disponibili analisi dettagliate di Assassin’s Creed Valhalla sulla console Sony i confronti diretti non si potrà farli, fermo restando che in questa sede parliamo di freddi numeri per dovere di correttezza, ma siamo certi che il gioco sarà sicuramente godibile al massimo su qualsiasi versione, e le differenze saranno minime se non impercettibili sulle console “rivali” di ogni generazione.

Seguiteci su NerdPool per ulteriori novità e approfondimenti!

FONTEYouTube

CORRELATI