back to top

Corsair: recensione della tastiera gaming K95 Platinum

La tastiera che andremo oggi a recensire, come avrete capito dal titolo, è la K95 Platinum di Corsair. Questa azienda ormai da anni, ci ha abituato a prodotti di fascia alta e qualità costruttiva degna di nota. La periferica in questione, presenta come materiale strutturale una superficie in alluminio spazzolato anodizzato di grado aeronautico in colorazione nera, in grado di resistere a sessioni di gioco molto concitate.
La presenza del poggia polso inoltre, riesce a rendere sessioni di gioco o di scrittura molto lunghe, piacevoli e per nulla stancanti, permettendo alla mano di lavorare in una posizione rilassata, senza portare affaticamento al polso.

Tasti

I tasti che vengono utilizzati sono i Cherry MX, nel nostro caso i Cherry MX Speed. Questi switch lineari hanno una resistenza alla pressione di 45g, una corsa di attivazione di 1.2mm e un’escursione massima di 3.4mm. I tasti in variante ”Speed”, sono a scelta dell’acquirente in quanto è disponibile un’ulteriore opzione: i Cherry MX Brown. Questi ultimi sono in grado di restituire un feedback tattile alla pressione, senza click uditivo; hanno una resistenza alla pressione di 55g, una corsa di attivazione di 2.0mm ed un’escursione massima di 4.0mm.
Date le caratteristiche differenti dei due switch, ci permettiamo di consigliare la variante Speed per chi ne fa uso prettamente gaming, in quanto sono in grado di fornire una risposta immediata e molto facile da attivare, spesso anche involontariamente con il solo peso delle dita. A causa della facilità di attivazione, questa variante non la consigliamo per quanto concerne la scrittura. Scegliendo invece i Brown, la scrittura risulterebbe molto più piacevole, grazie al feedback tattile, alla forza ed al punto di attuazione maggiori.

Corsair Cherry MX Brown e Speed

La K95 Platinum, è una full size, quindi con la presenza anche del tastierino numerico. Troveremo allocati nella parte superiore di essa, anche i tasti per la riproduzione musicale, la rotella per la gestione del volume ed il tasto muto. Sono inoltre presenti tre tasti nella parte superiore sinistra, atte alla variazione del profilo in uso, avendo una memoria interna di 8MB. Troviamo inoltre tasto di controllo per l’intensità luminosa e l’ultimo pulsante invece, serve per disabilitare le combinazioni di tasti (ad esempio alt+F4; alt+tab ecc).

All’interno della scatola troveremo dei tasti sostitutivi per la tipologia di utilizzo e ergonomia che desideriamo. Infatti saranno presenti dei tasti con una superficie meno scivolosa, con anche la presenza di una conca più ergonomica per il dito, in grado di mantenere quest’ultimo all’interno del tasto.

Caratteristiche

Le dimensioni della tastiera sono di 465 x 171 x 36 mm e pesa 1,31 Kg.

Per quanto riguarda il prezzo invece, è molto altalenante, lasceremo qui sotto il link diretto per Amazon.

La tastiera è disponibile solo in versione cablata, equipaggiata con un cavo abbastanza spesso ricoperto con un tessuto intrecciato. Le dimensioni di questo cavo, è dato dal fatto che termina con due prese USB 2.0, una verrà utilizzata per l’alimentazione della tastiera mentre l’altra, viene utilizzata per la porta USB 2.0 presente sulla parte posteriore della tastiera.

Sono presenti inoltre, nella parte inferiore, delle scanalature appositamente create per poter far passare il cavo del mouse, nel caso in cui si volesse decidere di collegarlo alla presa presente nella parte posteriore della tastiera.

Retro Corsair K95 Platinum

Retroilluminazione e Corsair iCUE

Per quanto riguarda la retroilluminazione e la gestione tramite software, è stato fatto un capolavoro.

I tasti meccanici utilizzati, sono con retroilluminazione RGB, e dal programma di gestione iCUE, è possibile impostare ogni singolo tasto, con una determinata tipologia di illuminazione o di colore. Dal programma inoltre, potremo programmare i 6 tasti posizionati a sinistra della tastiera, a nostro piacimento.
Corsair iCUE, sarà in grado di gestire inoltre tutti i dispositivi Corsair collegati al computer, controllandoli da un’unica piattaforma.
Una funzione molto piacevole è l’integrazione dei giochi, ad esempio, all’interno di Far Cry 5 i tasti si illumineranno a formare una bandiera americana, e si adatteranno a seconda delle varie situazioni nel gioco.

Conclusioni

La K95 Platinum l’abbiamo utilizzata per molto tempo e non ci sono mai stati problemi rilevanti nell’utilizzo. Si è sempre comportata molto bene ed è sempre stata molto precisa e confortevole. L’unico punto debole è il prezzo, non essendo accessibile a tutti, ma è giustificato dal fatto che sono stati utilizzati materiali premium, e non la sola plastica utilizzata in molte altre tastiere con lo stesso valore. Inoltre la qualità viene rispecchiata anche sul programma di gestione e programmazione iCUE, completo su molti punti di vista e ben fatto anche graficamente parlando. Ci sentiamo di poter consigliare questa tastiera, soprattutto ai videogiocatori.

Voi cosa ne pensate di questa tastiera? Eravate intenzionati a comprarla? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli e recensioni sul mondo tech e non.

CORRELATI

La tastiera Corsair K95 Platinum, ci soddisfa da ogni punto di vista. La qualità costruttiva ed il software iCue, sono di alta qualità. Non è facile trovare in commercio un'altra tastiera con le medesime caratteristiche tecniche e materiali. L'unico difetto che siamo riusciti effettivamente a trovare, è il prezzo proibitivo. Rimane comunque una tastiera consigliata, soprattutto ai gamer incalliti.Corsair: recensione della tastiera gaming K95 Platinum