back to top

PS5: lettore blu-ray 4K UHD migliore di quello di Xbox Series X

Un canale YouTube specializzato in analisi di apparecchiature audio e video ha confrontato le prestazioni dei lettori 4K delle due console.

A distanza di ormai tre mesi dal loro lancio ufficiale, continuano i confronti tra PlayStation 5 e Xbox Series X. Tali confronti, senza ricadere nella solita scialba ed inutile console war, vanno dalla semplice comparazione delle specifiche tecniche, alla misurazione della rumorosità, fino ovviamente alle prestazioni dei singoli giochi, che si faranno sempre più serrati quando giungeranno i primi veri grossi titoli esclusivamente dedicati alla nuova generazione. Oggi però ci soffermiamo su un dettaglio che esula dall’ambito gaming puro di PS5 e Xbox Series X, ovvero la qualità e la resa del lettore blu-ray 4K UHD equipaggiato dalle due macchine nella riproduzione di film in tale formato.

In questo ci viene in soccorso HDTVTest, un canale YouTube specializzato nell’analisi di dispositivi audio e video, il quale ha confrontato le qualità dei due lettori presenti su PS5 ed Xbox Series X, e pare proprio che la nuova ammiraglia Sony offra un’esperienza cinema superiore a quella resa disponibile dalla controparte della casa di Redmond.

Non è certo un risultato sorprendente comunque, del resto fu la stessa Sony a metà degli anni 2000 a progettare la tecnologia blu-ray, evolvendola poi nel suo formato 4K, inoltre la vasta esperienza della casa giapponese per quanto riguarda il cinema e la produzione di dispositivi come TV e monitor la mette in netto vantaggio nei confronti di Microsoft.

Precisiamo comunque che queste analisi sono molto tecniche e professionali, e quindi certamente la stragrande maggioranza dell’utenza non noterà mai troppo le differenze, e l’esperienza nella visione di film in 4K sarà sempre più che buona sia su PS5 che su Xbox Series X, è trascurabile la sporadica perdita di un fotogramma su Xbox, così come una gestione dei colori ritenuta migliore sulla console Sony, ma è comunque doveroso registrare la qualità superiore del lettore equipaggiato da PlayStation 5.

Seguiteci su NerdPool per ulteriori notizie e approfondimenti!

FONTEYouTube

CORRELATI