back to top

Xiaomi: recensione del purificatore Mi Air Purifier 3H

È stato riscontrato che all’interno delle nostre abitazioni, sono presenti numerosi agenti inquinanti, rendendo l’aria dannosa fino a cinque volte quella esterna. Inoltre, dato il periodo, dove ci troviamo costretti a dover passare maggior parte del tempo all’interno delle nostre abitazioni, sta diventando sempre più indispensabile tenere sotto controllo i livelli di inquinamento ed il trattamento dell’aria con i purificatori.

Oggi ve ne presenteremo uno tra i più economici ed accessibili: Xiaomi Mi Air Purifier 3H.

Caratteristiche generali

La funzione principale dello Xiaomi Mi Air Purifier 3H è quella di rendere più pulita l’aria che inaliamo, rimuovendo polveri sottili, pollini ed eventuali peli di animali domestici.
È possibile controllare il purificatore tramite lo schermo touch, con un tasto unico; tenendolo premuto si accende e si spegne il dispositivo, mentre, premendolo una sola volta cambia modalità: Automatico, notturno, tre intensità e manuale. È possibile gestirlo tramite applicazione e tramite assistente vocale, sia Google assistant che Alexa. Sullo schermo saremo in grado anche di tenere sotto controllo la qualità dell’aria grazie al sensore posizionato nella parte posteriore del purificatore.

Il prodotto ha una dimensione molto compatta ma nonostante ciò, riesce a rimuovere fino all 99,97% delle particelle con una dimensione di 0,3 μm grazie al filtro HEPA. Sono disponibili alla vendita anche i filtri anti-formaldeide e antibatterico. I carboni attivi inoltre, saranno in grado di neutralizzare gli odori e anche i gas nocivi.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Design e qualità

Il Mi Air Purifier 3H possiede un design moderno e molto minimal dal colore bianco, forato alla base e con un piccolo display touchscreen retroilluminato nella parte superiore. Le dimensioni sono molto ridotte, infatti misura 24x24x52cm.

La struttura poggia su 4 gommini neri antivibranti, in grado di rendere la struttura molto stabile. Nella parte posteriore troveremo, oltre al sensore di qualità dell’aria, anche lo sportello per poter effettuare l’ordinaria manutenzione, ovvero la sostituzione del filtro, dove quest’ultimo possiede una composizione molto robusta e di ottima qualità.
I materiali esterni rispettano le normative vigenti, in materia di purificatori, viene usufruita infatti la tipica plastica indeformabile e stondata ai bordi, in modo tale da minimizzare i danni in caso di caduta.

I filtri

Come anticipato precedentemente, i filtri HEPA offrono una capacità di filtraggio elevata, dichiarando una purificazione fino a 99.97%. Questi filtri sono sicuramente molto utili in periodo primaverile, in quanto la diffusione dei pollini è molto elevata proteggendo nelle proprie abitazioni le persone che soffrono di allergia.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H filtri

I filtri HEPA utilizzati, operano a 360 gradi, infatti tutti e quattro i lati del purificatore sono forati. Composti da 3 strati di materiale filtrante, permettono di filtrare capelli, polvere, peli, e cattivi odori grazie allo strato ai carboni attivi. Infatti, il filtro anti-formaldeide, composto anche dalla sezione a carboni attivi, riesce a catturare ogni tipo di fragranza maleodorante.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H filtro

La velocità di azione purificante, può essere adattata, non solo in base alla dimensione dell’ambiente nel quale è stato allocato, ma anche in base alle necessità e alle diverse preferenze dell’utilizzatore.

Monitoraggio da remoto

La parte più interessante dei prodotti Xiaomi, è proprio la possibilità di controllare i vari dati e di comandare i prodotti anche se non siamo all’interno dell’abitazione. Essendo ormai sbarcata anche in Italia, l’app Mi Home ha introdotto anche la lingua italiana.

Dall’applicazione siamo in grado di monitorare la qualità dell’aria insieme alla temperatura e all’umidità, siamo in grado inoltre di poter associare il sensore delle finestre Xiaomi e di configurare l’applicazione in modo tale che, non appena viene aperta la finestra, il purificatore si spenga in automatico così che il filtro duri più a lungo e non venga sprecato.
Possiamo programmare il funzionamento del purificatore impostando orario di accensione e spegnimento e ricevere notifiche nel caso in cui il livello dell’aria sia critico.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H Sensore laser

A fine vita del filtro HEPA inoltre, verremo notificati tramite l’app Mi Home, comunicandoci la necessità di sostituire l’unità filtrante.

Consumo energetico

Una caratteristica molto importante di questo Xiaomi Mi Air Purifier 3H è senz’altro il basso consumo energetico. Le parti interne sono studiate per avere ogni singolo componente aerodinamico, oltre a produrre meno rumore, diminuiscono l’attrito consumando meno energia. Il motore giapponese all’interno del purificatore, assorbe solamente 4,8 Watt, consumando così fino al 50% in meno rispetto ai suoi competitors.

Il motore in questione, è il Nidec, il quale risulta molto longevo rispetto ad altri motori con le medesime caratteristiche e prestazioni. Consente inoltre di poter modificare la velocità impostata, senza la necessità che venga interrotto il funzionamento del motore.

Attivando la modalità notte inoltre, diminuiremo al minimo la velocità della ventola abbassando al minimo consumi e rumorosità, garantendo così un’aria pulita anche durante la notte.

Compatibilità con gli assistenti vocali

In seguito all’associazione dell’account Xiaomi sull’assistente che vorremo utilizzare, saremo in grado di accendere o spegnere il purificatore con il solo comando vocale. Rendendo molto facile alcune funzioni nel caso in cui non avessimo vicino né il telefono né il purificatore.

Specifiche tecniche

  • Peso netto (circa): 4,8 kg
  • Peso lordo (circa): 6,1 kg
  • Area di efficacia: 26~45 ㎡
  • Tensione nominale: AC100-240V~
  • Frequenza nominale: 50/60Hz
  • Potenza nominale: 38W
  • CADR (Particelle): 380 m³/h
  • CADR (Formaldeide): 60 m³/h
  • Rimozione delle particelle: da 0,3 μm99,97 %
  • Potenza sonora massima: 33~64 dB
  • Durata filtro: 6~12 mesi
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,5m
  • Connettività Wi-Fi: IEEE 802.8 b/g/n 2,4GHz

Prezzo

Il prezzo è sicuramente molto competitivo, essendo i purificatori delle altre marche molto più costosi, in alcuni casi anche 4 volte il Mi Air Purifier 3H.

Considerazioni personali

La differenza sostanziale si può notare la mattina appena svegli; essendo la stanza chiusa per tutta la notte, solitamente l’odore stantio è particolarmente presente, mentre quando rimane acceso durante la notte l’odore non si presenta più. Altre differenze sostanziali, sono state notate nell’ambito culinario infatti, in cucina, nel caso in cui dovessimo preparare pietanze le quali producono molto fumo ed odore, il purificatore sarà in grado di eliminare completamente il fumo. Per quanto riguarda gli odori, vengono attenuati molto, anche se con un filtro già al 45% di vita, come nel mio caso, non spariscono completamente. Ovviamente pian piano che diminuisce la vita del filtro, diminuisce l’efficienza nel neutralizzare gli odori. Sicuramente saranno meno presenti rispetto all’assenza totale di un purificatore, permettendo alla casa di tornare a profumare più rapidamente.

Consigliamo comunque di eseguire un cambio d’aria all’interno della giornata. Questo purificatore inoltre, non sarà in grado di neutralizzare i Virus come il COVID-19.

Cosa ne pensate di questo purificatore? Siete interessati all’acquisto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non.

CORRELATI

Il Mi Air Purifier 3H è uno dei modi più economici e accessibili per migliorare la qualità dell'aria ambiente se vivi in ​​un'area soggetta a livelli di inquinamento atmosferico elevati. Questo modello è dotato di un filtro HEPA, è in grado di svolgere un lavoro ragionevolmente buono nel garantire che la tua stanza sia il più possibile priva di sostanze inquinanti. Per poter aumentare il livello di purificazione è sufficiente cambiare il filtro e metterne uno antibatterico o addirittura anti-formaldeide.Xiaomi: recensione del purificatore Mi Air Purifier 3H