Intel: grazie ad un leak trapelate le specifiche di Tiger Lake-H

spot_imgspot_img

Non ci sono altri segreti, le specifiche della serie Tiger Lake-H sono state finalmente svelate. Sebbene Intel abbia già annunciato le CPU Tiger Lake mesi fa, erano limitate a 35watt e 4 core. Al CES 2021 quanto Intel annunciò la serie Tiger Lake-H35, la casa produttrice non era ancora del tutto pronta a parlare della sua serie high-end da gaming con 8 core.

La buona notizia è che l’attesa è finita e l’11 maggio Intel lancerà ufficialmente il resto della sua 11-esima generazione. Le slides che sono state leakate, confermano l’esatta data di embargo, l’11 maggio 2021 alle 4:00 orario del Pacifico.
Da quel momento, le aziende produttrici de notebook, avranno il via libera a mostrare i loro nuovi dispositivi contenenti i Tiger Lake da 8 cores.

Tiger Lake-H: fino a 8 core/16-threads, DDR4-3200, 20 PCI Gen4

Intel Tiger Lake-H avrà un’architettura a 10nm e core Willow Cove. Questo update riguardante i core, non sono gli unici cambiamenti maggiori che ci saranno su i processori next-gen. Intel supporterà inoltre il supporto PCI Express Gen4, una feature che non supporta neanche AMD Cezanne-H. Con più di 20 PCIe Gen4 e 44 slot PCIe, questi laptop saranno in grado di supportare svariate schede I/O compatibili con GPU di fascia alta e NVMe ad alta velocità. Intel Tiger Lake-H saranno accoppiati con GPU di terze parti. Queste potrebbero essere anche la serie RTX 30 o AMD Radeon RX 6000M, questo rimarrà una sorpresa. In qualsiasi caso, nulla nelle slides conferma il supporto alle GPU AMD. Si può notare inoltre, che non vi è alcuna conferma sul supporto della serie di GPU Intel Xe-HPG, il che è un peccato.

Intel sta introducendo anche il nuovo flagship chiamato Core i9-11980HK, il quale è un processore sbloccato per un design ultra-premium. Questo processore aumenterà con due core fino a 5.0GHz, sarà l’unica CPU della lineup a poterlo fare. Ufficialmente sono 3 i processori 8-core e 16-thread i9-11980HK, i9-11900H e i7-11800H tuttavia sembrerebbe non sia la lista completa avendo sentito parlare del Core i9-11950H.

Intel Specifiche Tiger Lake

La lista mostra inoltre due processori 6-core e 12-thread (i5-11400H e i5-11260H) con un clock boost fino a 4.5GHz. Non sono presenti i5-11600H nella lista, nonostante sia presente nei leak.
Intel compara il 6-core i5-11400H all’AMD Ryzen 9 5900HS nei giochi. Il sistema di esempio utilizzata dal produttore è dotato di GPU RTX 3060 Max-Q(65W) contro un ASUS ROG Zephyrus G14 equipaggiato con RTX 3060 Max-Q (80W). Pur avendo 15W in meno nella GPU, il 6-core Intel Tiger Lake-H pare sia più veloce in 4 giochi su 7.

Intel undicesima generazione

Intel Tiger Lake-H occuperà 3 nuovi segmenti di notebook: essential, thin ethusiast e halo enthusiast. Saranno in grado di supportare ad impostazioni alte/massime con pannelli 1080p a 240Hz o 4k a 120Hz. Le slides non menzionano i display 2k, il quale è strano, essendo che i nuovi ROG Zephyrus M16 usciranno con questi schermi.

Notebook

Cosa ne pensate di questi processori? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Intel: Raptor Lake-S di 13a generazione supporterà le DDR4

Secondo Moore's Law Is Dead, Intel mantiene il supporto...

Intel: Core i9-12900K trapelati i punteggi dei Benchmark

Mentre ci avviciniamo all'evento Intel Innovation in cui l'azienda...

Intel: la tecnologia di upscaling sarà open-source

La tecnologia di upscaling di Intel, utilizzerà le istruzioni...

Asus ROG: nuovo dissipatore per i processori Next Gen

Queste nuove soluzioni di raffreddamento compatibili con le prossime...

Intel: il webcast Accelerated con novità sulle roadmap

Gelsinger sarà affiancato dalla dott.ssa Ann Kelleher (vicepresidente senior...

ASRock: rivelati i modelli che supporteranno Windows 11

ASRock, uno dei leader globale nella produzione di schede...

Corsair: nove informazioni su i moduli DDR5 ad alta velocità

Nel blog ufficiale, Corsair ha mostrato dei moduli ad...

AMD: in risalita anche nel mercato server

AMD sta ultimamente attraversando uno dei suoi periodi migliori....
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

AMD: confermata GPU Navi 23 su Radeon RX 6600M

AMD ha confermato che la serie Radeon RX6000M verrà...

AMD Ryzen: la serie 5000G è finalmente tra noi

AMD inizialmente non lancerà la serie Ryzen 5000G per...

Alienware: presentato il nuovo m15 R5 Ryzen Edition

Il nuovo Alienware m15 R5 è possibile equipaggiarlo con...

Resident Evil Village: confermata la presenza del ray tracing su Pc con AMD

Si torna a parlare di Resident Evil Village, mostrato...
spot_img