back to top

Control: annunciati un sequel ed uno spin-off multiplayer!

Remedy Entertainment prolunga la partnership con 505 Games, annunciando due nuovi titoli in sviluppo legati al franchise di Control e al cosiddetto "Remedyverse".

Remedy Entertainment ha finalmente annunciato in via ufficiale la natura di due degli attuali progetti in cui è impegnata (ricordiamo che dovrebbe essere al lavoro su quattro progetti diversi in totale). Il primo è uno spin-off multiplayer legato al franchise di Control, ultimo grande lavoro del team finlandese, dal nome Condor (non sappiamo se sia un nome provvisorio o già definitivo). L’altro invece è un vero e proprio sequel dell’acclamato titolo con protagonista Jesse Faden, o comunque un gioco ambientato nello stesso universo narrativo, il cosiddetto “Remediverse“. Il tutto è completato da un rinnovo della partnership con 505 Games, che farà da co-publisher per i due giochi.

Come potete vedere dal tweet poco sopra, l’annuncio è stato dato dalla stessa Remedy, la quale celebrando il rinnovato rapporto con il publisher italiano ha voluto divulgare informazioni su quello che sarà il futuro del franchise di Control. In particolare Condor è descritto come un titolo PvE cooperativo per quattro giocatori, e segnerà l’ingresso nel campo dei giochi multiplayer per lo sviluppatore nordeuropeo.

Capiamo che ci sarà scetticismo sul multiplayer“, ha detto Mikael Kasurinen, director di Control. “Ma credo che possiamo creare esperienze condivise senza compromettere il DNA unico di chi siamo o le storie che vogliamo raccontare. Sì, dobbiamo ripensare ai nostri punti di vista, alle nostre tecniche, alla nostra mentalità, ma la vediamo come una sfida entusiasmante: come sarebbe un gioco multiplayer di Remedy?“.

Condor si avvarrà del collaudato Northlight Engine di Remedy, ed arriverà su PC e console di nuova generazione, solamente su PS5 e Xbox Series X/S quindi. Si parla di un budget stimato per il gioco di poco inferiore ai 30 milioni di dollari, un budget quindi considerato basso per l’industria, a differenza dell’altro progetto, il sequel del “Remedyverse” che sarà un titolo molto più ambizioso e dal budget elevato.

Ma come detto, Control è più di un luogo, personaggio o storia“, ha detto Kasurinen in proposito. “Abbiamo di più. Qualcosa di ambizioso. Come affermato nell’annuncio di oggi, hanno delineato termini di collaborazione di alto livello per espandere ulteriormente il franchise di Control con un gioco di Control dal budget più elevato. Sfortunatamente non posso entrare in ulteriori dettagli, ma basti dire che sono estremamente eccitato per il futuro del franchise di Control“.

Il director del franchise di Control ha poi concluso dicendo che ci vorrà ancora molto tempo prima che questi due nuovi progetti vengano mostrati. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI