back to top

Disney Collection – gli autori europei reinterpretano i personaggi disneyani

Da maggio 2021, Panini Comics ha arricchito la sua proposta di prodotti Disney con un’importante collana di storie molto atipiche. La Disney Collection raccoglie, infatti, i volumi pubblicati in Francia da Glénat, dove, di volta in volta, autori europei cercano di imprimere il proprio stile ai personaggi Disney. Scrittori e disegnatori più o meno noti sono chiamati a confrontarsi con icone universalmente riconosciute, per portarle verso territori inesplorati.

Mickey e L'Oceano Perduto Paperopoli magazines

Il primo volume è stato Mickey e L’Oceano Perduto, una storia dal sapore steampunk, scritta da Denis-Pierre Filippi e disegnata da Silvio Camboni. Un racconto ricco di avventura e azione, con tavole mozzafiato. Purtroppo, la pubblicazione ha avuto diversi problemi e, al momento, bisogna attendere la ristampa del volume, prevista per i prossimi mesi.

Mickey attraverso i Secoli Altre Collane magazines

La collana è proseguita, poi, con altri quattro volumi. La seconda uscita è Mickey attraverso i Secoli, una storia nella quale Topolino scopre l’esistenza di una macchina del tempo e precipita in un vortice di avvenimenti e di luoghi, cambiando epoca… a ogni zuccata! Stavolta i testi sono di Dab’s, mentre i disegni dell’italiano Fabrizio Petrossi.

Horrifikland Altre Collane magazines

Successivamente, le cose si sono fatte più terrificanti, con l’uscita di Horrifikland, una storia a tema horror ma adatta a tutte le età, ambientata in un luna park in disuso. Topolino, Pippo e Paperino devono trovare un gattino scomparso e si trovano così a passare in questo luogo terrificante, dove dovranno mettere a dura prova il loro coraggio. Testi di Lewis Trondheim e disegni di Alexis Nesme.

Mickey e la Terra degli Antichi Fantasy magazines

Mickey e la Terra degli Antichi segna invece il ritorno dell’accoppiata FilippiCamboni, con un’avventura ambientata nei cieli di un futuro dove la popolazione vive su degli isolotti volanti. In questo caso, Topolino è un mastro cordaio, chiamato a tenere al sicuro i cittadini dalle tempeste e dalle minacce del sovrano del luogo Macchia Nera. Dai mari ai cieli, i due autori si dimostrano capaci di creare avventure con ambientazioni mozzafiato che fanno sognare lettori e lettrici.

Mickey All Stars Fantasy magazines

Last but not least (per il momento) è Mickey All Stars, un volume celebrativo creato da ben 47 autori internazionali. Al nostro Giorgio Cavazzano il compito di illustrare le tavole iniziali e finali. Nel mezzo, ogni autore ci presenta la “sua” versione di Topolino. Unica regola: Topolino arriva nello scenario di ciascun autore varcando una porta e ne esce attraverso un’altra. Tra i nomi coinvolti Federico Bertolucci, Frédéric Brrémaud, Silvio Camboni, Marco Rota, e tanti altri.

Ogni volume si presenta in una veste elegante e in formato cartonato. Inoltre, le storie sono spesso corredate da pagine di bozzetti e schizzi, anche inediti.

In definitiva, ci troviamo sicuramente di fronte a una proposta interessante e che esce anche dai soliti schemi delle classiche storie Disney. Avventure autoconclusive e inedite che possono attirare lettori e lettrici di tutte le età! Vi invito a provare il volume che vi ispira di più e a immergervi in queste storie…

(Potete vedere qualche tavola dell’interno nell’ultimo post appena pubblicato sulla nostra pagina Instagram!)

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI