back to top

Il co-creatore di Doraemon Fujiko Fujio A è morto all’età di 88 anni

L'artista conosciuto anche come Motoo Abiko ha poi creato i manga Ninja Hattori-kun, Kaibutsu-kun, Pro Golfer Saru, Warau Salesman

L’autore di manga e co-creatore di Doraemon Fujiko Fujio A (vero nome Motoo Abiko) è morto giovedì mattina nella sua residenza di Kawasaki, Tokyo. Aveva 88 anni.

La polizia ha risposto a una chiamata che riferiva che qualcuno era svenuto alle 8:40 circa nella residenza dell’artista, ma Fujiko era già morto quando gli agenti sono arrivati sulla scena. La polizia sta indagando sui particolari della morte di Fujiko, ma sembra ad un primo esame che Fujiko non abbia subito alcuna ferita sospetta o ferite.

Fujiko Fujio A è forse meglio conosciuto per la sua collaborazione con Fujiko F. Fujio (vero nome Hiroshi Fujimoto) sotto lo pseudonimo Fujiko Fujio. Il duo ha scritto il famosissimo manga Doraemon sul gatto robot del futuro e la sua amicizia con il ragazzo Nobita. Il manga è stato pubblicato dal 1970 al 1996. La coppia ha lavorato insieme prima di separarsi nel 1987, con Abiko che prese lo pseudonimo di Fujiko Fujio A, e Fujimoto che prese lo pseudonimo di Fujiko Fujio F (più tardi Fujiko F. Fujio). Fujimoto è morta nel 1996. Doraemon ha lanciato uno dei franchise mediatici per bambini di maggior successo al mondo, ispirando numerosi film anime e tre distinti anime televisivi, il terzo dei quali è iniziato nel 2005 ed è ancora in corso e rimane uno degli anime più quotati della televisione giapponese settimana dopo settimana.

CORRELATI