back to top

Sniper Elite 5, la nostra recensione!

Karl Fairburne torna nel quinto capitolo numerato di una saga che ha visto nazisti e zombie (nazisti). A distanza di cinque anni dal precedente, Sniper Elite 5 sarà riuscito a introdurre interessanti novità e, al tempo stesso, limare ciò che già offriva? Scopritelo con noi in questa recensione!

La Francia di Sniper Elite 5

Ancora una volta torniamo nei panni di Karl che, nel suo vagabondaggio per l’Europa della seconda guerra mondiale, in questa nuova iterazione ci porta in Francia. Come nel capitolo precedente, il nostro obiettivo è portare a termine obiettivi lineari in una serie di mappe aperte liberamente esplorabili. Trama a parte, che rimane in linea con i canoni della serie, una lode va fatta al level design. Infatti, Sniper Elite 5 permette di affrontare in svariati modi lo stesso livello. Per esempio, possiamo decidere se completare un obiettivo sovraccaricando un generatore di energia o piazzando gli esplosivi. In poche parole, l’esplorazione è prioritaria per gustarsi al meglio l’esperienza.

sniper elite 5 screen

Un cecchino entra in un bar e incontra un altro cecchino…

Tra le (poche) novità aggiunte da Rebellion c’è quella dell’invasione online. Per farla semplice, il meccanismo è lo stesso dei giochi di Dark Souls: un giocatore ha la possibilità di invadere la partita di un altro con l’obbiettivo di farlo secco. Nel ruolo di invasore vestiremo i panni di un cecchino tedesco. Con il supporto dei soldati guidati dall’IA, ci muoveremo con il compito di rovinare la partita al Karl di turno, con tutti i rischi che questa cosa comporta. Oltre a questa modalità, Sniper Elite 5 offre una modalità multiplayer che forse è la più debole di tutta l’offerta.

In conclusione, Sniper Elite 5 prende ciò che c’era di ottimo del capitolo precedente e lo riporta pari passo, confezionando un prodotto solido ma poco innovativo. La campagna singleplayer (affrontabile anche in coop) è articolata su mappe di distinta fattura, esplorabili in lungo e in largo. Il multiplayer online pecca di varietà, mentre le invasioni funzionano più che bene, se si è disposti a ricevere la visita di uno sconosciuto capace di rovinare la vostra partita (opzione sempre disattivabile dalle impostazioni).

Ricordiamo che Sniper Elite 5 è disponibile dal day one su Xbox Game Pass, su Playstation 4, Playstation 5 e PC. E voi, cosa ne pensate del prodotto confezionato da Rebellion? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e non dimenticate di seguirci su Nerdpool.it per ulteriori aggiornamenti!

CORRELATI

Sniper Elite 5 costruisce la sua identità su basi ben solide, provenienti dai capitoli precedenti. Il level design di ottima fattura permette di approcciare alle missioni in svariati modi per nulla noiosi. Pecca maggiore il lato tecnico, rimasto fermo a Sniper Elite 4.Sniper Elite 5, la nostra recensione!