back to top

Mufasa: confermato titolo e periodo di uscita del prequel de Il Re Leone

Il franchise del Re Leone continua a crescere con l’ultimo annuncio della Disney del prossimo film Mufasa: Il Re Leone.

Il D23 Expo 2022 ha suscitato l’entusiasmo di molti fan Disney per i prossimi film e serie televisive dell’azienda. Uno degli annunci è stato il titolo ufficiale e la finestra di uscita del prossimo prequel del remake in CGI del 2019 de Il Re Leone. Secondo il Twitter ufficiale della Disney, Mufasa: The Lion King uscirà nel 2024. Per quanto riguarda la supervisione del progetto, la regia sarà affidata a Barry Jenkins, regista e co-sceneggiatore del premio Oscar Moonlight.

Il prossimo film de Il Re Leone era inizialmente previsto come sequel del remake in CGI di Jon Favreau del classico Disney del 1994, ma il progetto ha preso una direzione diversa dopo l’annuncio del 2020. Il prossimo film racconterà la storia delle origini di Mufasa, il re delle Terre dell’Orgoglio. Secondo Variety, Aaron Pierre sostituirà James Earl Jones per la versione più giovane del leone reale e Kelvin Harrison Jr. darà la voce a Scar, sostituendo Jeremy Irons nell’originale e Chiwetel Ejiofor nel remake in CGI. Questa non sarà la prima collaborazione tra Pierre e Jenkins: Pierre ha già recitato nella serie Prime Video di Jenkins The Underground Railroad, basata sull’omonimo romanzo del 2016 di Colson Whitehead.

Insieme all’annuncio del prequel, è stata mostrata al pubblico un’anteprima esclusiva del film. La clip mostrava Rafiki, doppiato da John Kani, che spiegava ai giovani cuccioli l’ascesa al potere di Mufasa dopo aver trascorso la sua vita a vagare per le terre orfane e sole. “In questo luogo è nato un leone senza una goccia di nobiltà nel sangue”, ha detto Rafiki. “Il leone che avrebbe cambiato le nostre vite per sempre”. Oltre al volto familiare di Rafiki, Billy Eichner e Seth Rogen riprenderanno i loro ruoli di Timon e Pumbaa, rispettivamente nei panni dei migliori amici del meerket e del facocero che cantano “Hakuna Matata”.

Alla domanda sul perché Jenkins abbia accettato il progetto, il regista di If Beale Street Could Talk ha ricordato la sua ossessione per il film originale quando era più giovane. “Conoscevo davvero questo personaggio, lo amavo, ma poi, mentre leggevo questa meravigliosa sceneggiatura, ho iniziato a pensare davvero a Mufasa e al perché è grande, e a come le persone diventano grandi”, ha detto Jenkins. Ha ricordato la sensazione incredibile che ha provato quando era sul palco con i suoi amici agli Oscar per Moonlight e l’ha paragonata alla grandezza di Mufasa, dato che la famiglia lo circondava.

Mufasa: The Lion King uscirà in data imprecisata nel 2024.

FONTECBR

CORRELATI