back to top

Andor: dimenticate i Jedi Grigi, Cassian è l’eroe dal Lato Oscuro che vogliono i fan di Star Wars

Andor su Disney+ offre ai fan di Star Wars un eroe che cammina tra i lati della Forza, in quanto Cassian Andor è per lo più buono ma ha il suo lato oscuro.

Il termine “Jedi grigio” è entrato nel linguaggio di Star Wars grazie al videogioco Knights of the Old Republic e da allora il concetto ha affascinato e frustrato i fan. Ma con l’arrivo di Andor su Disney+, coloro che vogliono dei veri eroi neutrali avranno la cosa migliore. Nonostante non abbia poteri della Forza, Cassian Andor è il tipo di eroe oscuro che i fan di Star Wars desiderano da quando Han Solo ha sparato a Greedo.

Quando gli spettatori hanno incontrato Cassian per la prima volta in Rogue One, stava lavorando a un’operazione di spionaggio dei Ribelli e ha ucciso a sangue freddo il suo alleato piuttosto che lasciare che l’altro venisse catturato. Tra quel momento e l’abbraccio con Jyn Erso sulla spiaggia di Scarif, Cassian ha completato il suo viaggio da eroe. A differenza di Anakin Skywalker, non ha rifiutato il lato oscuro per abbracciare la luce. Il mondo di Cassian non ha mai avuto questo tipo di poesia. La sua vita era una serie di momenti tranquilli tra una lotta all’ultimo sangue e l’altra. Non credeva nei principi della Repubblica o dell’Ordine Jedi. Era dalla parte della Ribellione perché si dava il caso che fosse l’esercito che combatteva contro i potenti. Cassian era un “perdente” nato, il cui unico superpotere era la capacità di sopravvivere, fino a quando non ha scelto di portare a termine la missione. In Andor il pubblico può vedere le umili origini di questo personaggio che è stato trascinato dalle forze coloniali a vivere una vita che non avrebbe mai voluto.

Dopo che Harrison Ford entrò per la prima volta nella cabina della cantina in Una nuova speranza, Han Solo divenne l’eroe cool e fuorilegge dei film. Quando George Lucas ha aggiunto quel goffo colpo di blaster nelle riedizioni, ha fatto arrabbiare i fan perché ha cambiato qualcosa di fondamentale del personaggio. Han era il tipo di persona che avrebbe sparato a sangue freddo a qualcuno che conosceva piuttosto che farsi arrestare. Era pericoloso. Poteva rivoltarsi contro Luke Skywalker o Obi-Wan Kenobi o persino contro i droidi in un momento. Grazie all’ampia spavalderia di Diego Luna, Cassian Andor è il tipo di eroe pericoloso che Han Solo ha rappresentato per quella prima generazione di bambini.

Poiché il pubblico sa come Cassian arriva al punto di essere disposto a sacrificarsi per una causa, Andor può mostrare loro come arriva a credere in quella causa. Ciò che rende vincente il concetto di eroe fuorilegge è che lavora contro l’autorità, sia essa autoritaria o meno. È in questo senso che Cassian sarà simile a un Jedi Grigio in Andor. Ha il potere di creare il tipo di problemi di cui la Ribellione ha bisogno, ma non è ancora convinto della leadership ribelle.

Ne La minaccia fantasma, Yoda ha delineato il percorso verso il lato oscuro. La paura porta alla rabbia. La rabbia porta all’odio. L’odio porta alla sofferenza. Ciò che rende Cassian Andor simile a un Jedi grigio è che è stato avviato alla sofferenza. Il mondo in cui è cresciuto era un mondo in cui la paura e la rabbia erano in agguato dietro ogni angolo. Non vuole fare del male alle persone o fare cose cattive. Vuole solo ritrovare alcuni pezzi della sua vita che ha perso lungo la strada e che gli sono stati quasi tutti sottratti. Ha plasmato il tipo di persona che sparerebbe a sangue freddo a qualcuno che conosce piuttosto che essere preso in custodia.

Andor sarà la storia più politica di Star Wars da molto tempo a questa parte. Nel tentativo di ricucire la spaccatura della base dei fan del franchise, Lucasfilm si è affidata all’era di The Mandalorian e al suo trattamento delicato dei personaggi legacy. Dal momento che Cassian è anch’egli un personaggio ereditato, Andor si tuffa direttamente nelle pieghe dell’ampia allegoria di George Lucas sul modo in cui le democrazie diventano paesaggi infernali autoritari. Non è un ragazzo prescelto o un duro con un codice. È un eroe problematico. Compie azioni poco eroiche nell’interesse di salvarsi la pelle. Han Solo ha avuto solo altri due film per passare da canaglia a grande eroe. Andor ha avuto 24 episodi in due stagioni per portare Cassian da canaglia all’inizio del suo terzo atto.

La bellezza della Forza è la sua semplicità. Il lato chiaro è compassione, pace, misericordia e incoraggiamento all’amore. Il lato oscuro è la paura della perdita, l’aggressività, l’egoismo e la tragedia del raggiungimento del potere verso la propria distruzione. Non c’è posto per i Jedi grigi, almeno non come li definiva Knights of the Old Republic. Ma per persone normali come Cassian Andor? Queste sono storie che vale la pena raccontare.

I primi tre episodi di Andor vengono trasmessi in anteprima il 21 settembre su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI