Andor: perché Kenari potrebbe essere importante per la storia di Star Wars

spot_imgspot_img

Star Wars: Andor ha debuttato su Disney+ e con esso, finalmente, ci viene svelata la vera storia delle origini di Cassian Andor. SEGUONO PICCOLI SPOILER: Si scopre che Cassian Andor era solo un nome adottato e una copertura: Cassian è nato come “Kassa“, un giovane indigeno che faceva parte di una tribù della foresta sul mondo dell’Orlo Mediano di Kenari. La storia di Cassian non trascorre molto tempo su Kenari, ma il pianeta è sicuramente al centro dell’intera motivazione che spinge il personaggio a essere chi è e a fare ciò che inevitabilmente fa.

A livello più macroscopico, Kenari sta diventando un’altra parte fondamentale della storia di Star Wars.

Cos’è Kenari?

Il mondo dell’Orlo Mediano Kenari non è molto conosciuto o densamente popolato, ma è abitato da almeno una tribù di abitanti della foresta. Cassian Andor proviene da questa tribù, così come sua sorella minore.

Quando è avvenuto il disastro di Kenari?

Tra gli indizi emersi dai primi tre episodi di Andor, c’è il fatto che la tribù di “Kassa” sembra composta solo da bambini e ragazzi più grandi, un indizio del fatto che potrebbe essere successo qualcosa di drastico agli adulti del pianeta. La linea temporale dell’infanzia di Cassian non è stata stabilita ufficialmente, ma poiché Andor inizia intorno al 5 BBY della linea temporale di Star Wars e Cassian è un ragazzo di circa 10 anni (o più) nei flashback, non è difficile immaginare che le sequenze dei flashback si svolgano poco dopo il 19 BBY, ovvero quando è ambientata La vendetta dei Sith.

La nave che si vede schiantarsi sul pianeta viene definita una nave della “Repubblica”, ma i loghi sui vestiti degli ingegneri morti sulla nave lasciano intendere che questo era il periodo in cui l'”Impero” si mascherava ancora come Repubblica – quindi, ancora una volta, questo collocherebbe la finestra temporale all’interno dei primi anni di transizione del governo dell’Imperatore Palpatine, quando i pianeti dell’Orlo Mediano e dell’Orlo Esterno erano ancora beatamente ignari dei tempi bui che si stavano svolgendo.

Perché Kenari è importante per Star Wars?

Altri indizi tratti dai primi episodi della serie lasciano intendere che su Kenari si stava svolgendo un qualche progetto di estrazione mineraria o di scavo, con grande rischio per la popolazione nativa. Nel 5 BBY Kenari è stato messo in quarantena dall’Impero in quanto luogo di un “incidente minerario” che ha provocato l’accumulo di tossine sul pianeta. Tuttavia, i flashback mostrano che l’Impero stava lavorando con un qualche tipo di sostanza pericolosa o velenosa, dato che l’esposizione ad essa uccide tutti gli ingegneri della nave, forse causando l’incidente.

Quando il gruppo di Kassa uccide uno degli ingegneri sopravvissuti per autodifesa, il ragazzo viene salvato dalla rottamatrice Maarva Andor (Fiona Shaw), che porta Cassian fuori dal mondo, sapendo che l’ingegnere morto con i dardi esplosivi nella schiena causerà il massacro dell’intera popolazione da parte della “Repubblica” (Impero). È un sentimento nobile, ma che potrebbe anche nascondere un segreto più profondo…

Rogue One ha mostrato come l’Impero abbia distrutto il pianeta Jedha, dove ha estratto i cristalli kyber che i Jedi usavano nelle loro spade laser per costruire il laser della Morte Nera. Orson Krennic e il Grand Moff Tarkin distrussero la città santa di Jedha per annientare le forze della resistenza di Saw Gerrera, ma anche per coprire le tracce della costruzione della Morte Nera. Dopo la distruzione della Città Santa, l’Impero usò la storia di copertura di un incidente minerario per tenere lontana la gente.

Tutto questo per dire che Kenari potrebbe essere stato un altro sito cruciale per i piani di ingegneria e/o di sviluppo delle armi dell’Impero. La domanda è: con quale sostanza tossica stavano lavorando su Kenari e quale terribile scopo aveva alla fine?

Andor trasmette i nuovi episodi il mercoledì su Disney+.

spot_imgspot_img

Di cosa si parla nell'articolo:

FONTECB

POTREBBERO INTERESSARTI:

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

spot_img

Correlati

Andor rivela il vero nome e le origini di Cassian

Star Wars: Andor ha debuttato su Disney+ con i...

Andor svela il droide originale di Cassian

Cassian Andor (Diego Luna) è stato presentato per la...

Andor: per la prima volta in Star Wars qualcuno dice “M…”

C'è una novità nell'universo di Star Wars grazie alla...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here