back to top

Andor: perché non mostrare l’Impero è stata la mossa giusta

Sebbene alcuni fan di Star Wars siano rimasti sorpresi dal fatto che l'Impero non sia apparso nella première di tre episodi di Andor, ciò è avvenuto in modo del tutto intenzionale.

I primi tre episodi di Andor sono stati un po’ lenti. C’è stata una notevole preparazione per una decisione in una frazione di secondo, in cui Cassian ha deciso di lasciare Ferrix e di unirsi alla Ribellione. Tuttavia, c’era una buona ragione per cui le cose sono avvenute lentamente. A differenza de The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi – che avevano rispettivamente sette e sei episodi – Andor ha 12 episodi nella prima stagione e una seconda stagione già confermata. Per questo motivo, Andor può permettersi un ritmo calcolato.

Quanto segue contiene spoiler per Andor Stagione 1, Episodio 1, “Kassa”, Episodio 2, “That Would Be Me”, ed Episodio 3, “Reckoning”, ora in streaming su Disney+.

Gli episodi lenti permettono agli sceneggiatori di organizzare ogni genere di cose. Ad esempio, un giovane Cassian ha visto la nave schiantarsi su Kenari. Si suppone che il pianeta sia stato il luogo di un disastro minerario imperiale, ma le persone morte (e avvelenate?) su quella nave portavano le insegne separatiste, eppure Maarva li ha chiamati soldati della Repubblica. È chiaro che questa storia merita ulteriori spiegazioni. Gli episodi lenti permetteranno inoltre ai fan di formulare teorie man mano che le cose si sviluppano, invece di ricevere semplicemente delle risposte. Un altro vantaggio degli episodi lenti è stata la caratterizzazione indiretta dell’Impero.

A prima vista, era strano che l’Impero non comparisse in nessuno dei primi tre episodi. Dopo tutto, l’entità galattica sarà l’entità cattiva della serie. Tuttavia, il motivo per cui l’Impero non era presente aveva perfettamente senso. Da un punto di vista pratico, sembra che l’Impero non abbia fatto parte della vita iniziale di Cassian, almeno non direttamente. Nei primi tre episodi, Cassian è stato inseguito da membri dell’Autorità Pre-Mor, non da Stormtroopers imperiali, perché l’Autorità Pre-Mor era il braccio dell’Impero su Ferrix.

Il fatto è che questo non ha diminuito gli effetti dell’Impero sulla prima di Andor. In effetti, la mano pesante dell’Impero ha fatto parte di tutto ciò che è accaduto. Per prima cosa, la maggior parte delle persone non voleva pestare i piedi all’Impero. Quando il Vice Ispettore Syril Karn propose di dare la caccia a Cassian, il Capo di Pre-Mor Hyne gli disse espressamente di non farlo. Il capo stava per partecipare alla revisione del comando regionale imperiale e non voleva che si creasse un disturbo. Operare come affiliata indipendente dell’Impero richiedeva di stare lontano dai guai, altrimenti l’Impero sarebbe intervenuto e avrebbe preso il controllo.

Più direttamente, Luthen e Cassian hanno parlato dell’arroganza dell’Impero e delle atrocità commesse. In confronto, i due hanno fatto del loro meglio per sfuggire ai soldati Pre-Mor, ma quando incontreranno le truppe imperiali, saranno ancora più disposti a sparare per uscire dai guai. Ma non erano solo Luthen e Cassian a essere stufi. Quando i soldati Pre-Mor arrivarono a Ferrix, i cittadini locali iniziarono a battere sulle cose, un segnale di avvertimento contro l’oppressione. La gente era stanca di sentirsi dire cosa fare e come farlo e, in quanto mandatari dell’Impero, si opponevano alle forze Pre-Mor proprio come avrebbero fatto con l’Impero stesso.

Quindi, anche se l’Impero non si vedeva, si sentiva. Utilizzando una caratterizzazione indiretta, Andor ha mostrato ai fan quanto l’Impero fosse arrogantemente al comando, anche a distanza. Nulla poteva accadere senza attirare l’attenzione e il rimprovero. Quindi, man mano che Cassian si unirà ai Ribelli, sperimenterà sempre di più l’Impero e i fan potranno vedere la sua probabile reazione violenta.

I nuovi episodi di Andor vengono trasmessi il mercoledì su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI