back to top

Andor rilancia una delle idee più sottovalutate della Trilogia Originale

I primi tre episodi di Andor su Disney+ utilizzano il volo come simbolo di un nuovo inizio per i personaggi, proprio come fece Star Wars: Una nuova speranza decenni fa.

Molti aspetti di successo di Una nuova speranza sono diventati simboli del franchise di Star Wars. La Morte Nera fu distrutta, ma divenne un modello per l’inclinazione dell’Impero verso le armi di distruzione di massa. L’Impero ha riutilizzato il concetto di Morte Nera ne Il ritorno dello Jedi e ne Il risveglio della Forza, ma in entrambi i casi ha fallito. Allo stesso modo, le spade laser sono diventate una potente rappresentazione della speranza che caratterizzava l’Ordine Jedi.

Quanto segue contiene spoiler su Andor Stagione 1, Episodi 1-3, ora in streaming su Disney+.

Con Andor in streaming su Disney+ i fan stanno ottenendo la serie che volevano. La serie, cupa e grintosa, esplora la formazione dell’Alleanza Ribelle, ma non è eccessivamente satura di camei o fan service. Per questo è improbabile che la Morte Nera o una spada laser facciano la loro comparsa. Tuttavia, Andor richiama un altro dei simboli più importanti di Una nuova speranza: il volo.

In Una nuova speranza, il volo rappresentava la libertà, un nuovo inizio e la speranza. Da bambino, Luke Skywalker si sentiva più vivo quando volava con il suo T-16 Skyhopper. Come suo padre, Luke era un pilota dotato e aveva persino affrontato il Beggar’s Canyon. Amava così tanto volare che voleva diventare un pilota imperiale, ma suo zio Owen non glielo permetteva. Luke fissava sempre il cielo perché sognava di allontanarsi da Tatooine.

Alla fine, Luke riuscì a realizzare il suo desiderio, anche se con mezzi tragici. All’inizio di Una nuova speranza, lo zio Owen e la zia Beru vengono uccisi dagli Stormtroopers imperiali. Luke inseguì la Principessa Leila e si lanciò per la prima volta nell’iperspazio a bordo del leggendario Millennium Falcon. Quello fu un momento magico perché fu un nuovo inizio per Luke, ma anche per i Ribelli, visto che in seguito Luke distrusse la Morte Nera sfruttando le sue abilità di pilota. Il suo amore per il volo ha dato speranza alla galassia.

I successivi film prequel e sequel si sono allontanati dalla magia del volo. Era una cosa talmente comune e scontata da non sembrare speciale. Tuttavia, i primi tre episodi di Andor, senza l’Impero, hanno riportato la magia del volo nell’universo di Star Wars. La serie mostra che volare non è sempre facile. Una nave della Repubblica si è schiantata nei flashback e in seguito anche uno dei trasporti della forza di sicurezza. Tuttavia, quando qualcuno riusciva a decollare, sembrava un nuovo inizio.

Nell’episodio 3 della stagione 1 di Andor, l’eroe oscuro Cassian Andor ha lasciato il pianeta Ferrix con Luthen Rael e ha iniziato la sua nuova vita come spia ribelle. Contemporaneamente, i flashback mostrano un giovane Cassian che lascia la sua casa con la madre adottiva Maarva. Entrambe le scene riempirono Cassian – e gli spettatori – di speranza per il futuro. Qualcosa di nuovo stava iniziando e lui era pronto ad affrontarlo di petto. Andor è tornato alle radici di Star Wars e ha riportato qualcosa di speciale nel franchise.

I nuovi episodi di Andor vengono trasmessi il mercoledì su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI