back to top

A Plague Tale: Requiem solo 1440p/30fps su console Next-Gen

Ci sono stati accenni al fatto che A Plaque Tale: Requiem avrebbe richiesto molto al nostro hardware, con requisiti per PC a 1080p sorprendentemente elevati, ma potrebbe essere ancora più difficile del previsto. Secondo un’analisi del sempre affidabile ElAnalistaDeBits, A Plague Tale: Requiem girerà solo a 1440p e 30fps su Xbox Series X e PS5 (o 40fps in modalità 120hz). Potreste anche avere difficoltà a far girare il gioco a 4K sulla vostra scheda RTX serie 30, anche con DLSS attivo. Potete dare un’occhiata alla ripartizione completa, qui sotto.

A Plague Tale: Requiem sembra offrire più o meno lo stesso set di funzionalità su Xbox Series X/S e PS5, con entrambe le macchine che eseguono il gioco a 1440p e 30fps con impostazioni visive simili. Detto questo, la XSX ha un leggero vantaggio in termini di prestazioni, mantenendo 30fps piuttosto solidi, mentre la PS5 può avere piccoli cali (non più di 5 fotogrammi) durante le scene più impegnative con molti topi o fogliame. Per quanto riguarda la Xbox Series S, è limitata a 1080p e 30fps e soffre di cali simili a quelli della PS5.

Anche su PC, il gioco rappresenta una sfida. Una GeForce RTX 3080 in modalità prestazioni DLSS raggiunge appena i 60 fps a 4K. Ovviamente, le cose saranno meno ideali sulle GPU RTX serie 30 meno potenti. Ma se si dispone di una delle nuove schede GeForce RTX 4090, è possibile ottenere una media di circa 160 fps con DLSS 3.

Sarà interessante vedere se questo fa presagire le cose a venire e se il 4K e/o i 60fps diventeranno qualcosa su cui i possessori di XSX e PS5 non potranno più contare quando inizieranno a uscire i veri giochi next-gen. O forse A Plague Tale: Requiem non è molto ben ottimizzato (anche Microsoft Flight Simulator di Asobo Studio è un po’ un rompicapo per il sistema). Forse i vociferati aggiornamenti per PS5/XSX mid-gen arriveranno prima di quanto pensiamo. A Plague Tale: Requiem viene lanciato domani (18 ottobre) su PC, Xbox Series X/S, PS5 e Switch (via Cloud).

CORRELATI