back to top

Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico

Il progetto, edito da Tatai Lab, disponibile su Amazon e sullo store della casa editrice

“Pochi anni di tempo, poi il nostro ambiente cambierà irrimediabilmente”: a dirlo è Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico di fama internazionale e, da oggi, anche cartoon. Mercalli, infatti, insieme alla giovane Gaia, è il protagonista del fumetto “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso”. È possibile acquistare il fumetto in anteprima sulle store online di Tatai Lab, laboratorio creativo fiorentino che ha coordinato e ideato il progetto, e in pre-order su Amazon. 

A descrivere l’urgenza di un repentino cambiamento climatico è proprio Mercalli che, accompagnando la sua giovane amica in un viaggio nel futuro, mostra come diventerà la nostra terra se non invertiamo subito la rotta. Cosa ne sarà di Venezia? Cosa ne sarà dei ghiacciai, dei mari, della Terra come noi oggi la conosciamo? Mercalli e Gaia viaggiano in avanti negli anni, raccontano cosa diventeremo e propongono soluzioni: torneranno, infatti, in un “oggi” più sostenibile e attento all’ambiente che ci circonda. 

“Abbiamo perso tempo prezioso – spiega Luca Mercalli -. Conosciamo il problema del cambiamento climatico da almeno un secolo e da almeno 30 anni stiamo ignorando i nostri compiti. Abbiamo la tendenza a ignorare problemi che ci sembrano lontani, che non ci riguardano: l’ambiente ci riguarda, il clima ci riguarda, il nostro futuro ci riguarda. Abbiamo a disposizione pochissimo tempo, giusto una manciata di anni, per ottenere un risultato. Poi tutto sarà inutile”. 

“Il fumetto  – aggiunge Emanuele Tenderini, fondatore di Tatai Lab e direttore artistico del progetto “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso” – è un linguaggio universale. Unire le immagini ai testi permette di trasmettere i messaggi, di veicolare le info con rapidità e incisività. Il volume che abbiamo realizzato si rivolge alle famiglie, ai ragazzi, ai bambini, ai nonni e ai genitori, ma anche alle scuole e alle istituzioni che potranno utilizzarlo come strumento di lavoro e approfondimento”.

Con uno stile fumettistico semplice, ma ricco di dettagli, “Il tuo clima – Istruzioni per l’uso” parla alle nuove generazione e, attraverso loro, ai più grandi in un vero e proprio grido d’allarme: “cambiamo le nostre vite per assicurare, a chi verrà dopo di noi, una terra ancora vivibile”.  Il volume è stato scritto con la supervisione di Luca Mercalli e la sceneggiatura di Francesco Vacca, già autore per Topolino (Disney/Panini Comics). I disegni sono stati affidati a Davide Riboni, classe 1993, che trae proprio dall’universo Disney le ispirazioni per i suoi lavori, mentre i colori sono di Laura D’Addazio, spagnola d’adozione, e Katia Ranalli. 

IL TUO CLIMA – Istruzioni per l’uso

Autore: prof. Luca Mercalli, Francesco Vacca, Davide Riboni, Laura D’Addazio, Katia Ranalli
Genere: Scientifico-divulgativo
Pagine: 86 pagine – Stampa in HD
Formato e rilegatura: Copertina flessibile – 19,5×27,5cm

TataiLab è il laboratorio creativo di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, dove fumettisti e illustratori vengono seguiti e supportati passo dopo passo nella realizzazione dei propri progetti editoriali.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI