back to top

Blue Lock: il suo creatore svela quale personaggio è ispirato a Ronaldinho

I personaggi di Blue Lock sono noti per essere dei mostri sul campo, ma è emerso che alcuni mostri del calcio della vita reale ne sono stati gli ispiratori.

Secondo un’intervista rilasciata dal creatore di Blue Lock, Muneyuki Kaneshiro, all’Asahi Shimbun e tradotta da @hoshi801_ su Twitter, il giocatore brasiliano in pensione Ronaldinho è stato rivelato come ispirazione per Meguru Bachira. È facile vedere il collegamento, dato che sia Bachira che Ronaldinho possiedono un’eccellente tecnica di dribbling. Il leggendario giocatore è considerato uno dei migliori di tutti i tempi non solo per la sua impareggiabile abilità nel dribbling, ma anche per la sua capacità di segnare e creare gol attraverso l’uso di trucchi, finte e calci d’angolo. Ha capitanato il Brasile per la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi estive del 2008.

Kaneshiro ha anche rivelato di aver modellato lo stile di gioco del protagonista Yoichi Isagi sulla base dell’ex attaccante italiano Filippo Inzaghi. Inoltre, ha modellato l’arrogante Shoei Baro sul giocatore italiano Mario Balotelli, che ha ricevuto critiche per il suo scarso atteggiamento. Allo stesso modo, il giocatore giapponese Ryo Miyachi è diventato la sua fonte di ispirazione per Hyoma Chigiri, l’attaccante prodigio noto per la sua immensa velocità.

Il legame della Blue Lock con la Coppa del Mondo
Dopo il disastroso 16° posto del Giappone alla Coppa del Mondo FIFA 2018, l’Unione calcistica giapponese sta cercando di risollevarne le sorti. Ha assunto Ego Jinpachi per guidare un progetto speciale, appropriatamente intitolato “Blue Lock“, un programma di allenamento intensivo in cui 300 attaccanti delle scuole superiori vengono selezionati per avere l’opportunità di rappresentare il Giappone. Per essere il migliore, i giocatori devono dimostrare la loro volontà di essere aggressivi ed egoisti, essenzialmente egoisti. È interessante notare che gli eventi recenti hanno reso evidente che il piano sta dando i suoi frutti.

In effetti, il Blue Lock è stato recentemente in voga sui social media dopo la scioccante vittoria del Giappone contro la Germania, favorita del torneo, durante la Coppa del Mondo 2022. La vittoria è stata particolarmente speciale se si considera che il Giappone è la 24esima squadra al mondo mentre la Germania è l’11esima, e ha sorprendentemente portato gli sfavoriti a ribaltare le sorti dei favoriti, segnando due gol dopo essere stati in svantaggio nel primo tempo. I tifosi hanno esultato sui social media e molti hanno scritto che il regime di allenamento del Blue Lock era reale. Poco dopo la fine della partita, l’artista di Blue Lock Yusuke Nomura ha celebrato la vittoria del Giappone con una nuova illustrazione di Isagi.

Blue Lock ha vinto il premio come miglior manga shonen ai Kodansha Awards nel 2021 e ha superato i 10 milioni di copie in circolazione ad agosto 2022. Ha ricevuto una nomination agli Harvey Award come miglior manga nel 2022. Eight Bit ha adattato la serie in un anime nell’ottobre 2022.

I fan possono vedere Blue Lock in streaming su Crunchyroll.

CORRELATI