back to top

Golden Globe: Angela Bassett ottiene una nomination per Black Panther 2

Angela Bassett ha ottenuto la sua seconda nomination ai Golden Globes per la sua interpretazione nel film del 2022 del Marvel Cinematic Universe, Black Panther: Wakanda Forever.

Le nomination per l’80ª edizione dei Golden Globe sono state annunciate il 12 dicembre dall’Associazione della Stampa Estera di Hollywood. La Bassett ha ricevuto una nomination come Miglior Attrice Non Protagonista in un Film per la sua interpretazione di Ramonda, la Regina Madre Sovrana del Wakanda, in Black Panther: Wakanda Forever. Nella categoria sarà in competizione con Kerry Condon (The Banshees of Inisherin), Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once), Dolly de Leon (Triangle of Sadness) e Carey Mulligan (She Said). La Bassett aveva già vinto il Golden Globes come miglior attrice in un film musicale o commedia per la sua interpretazione in What’s Love Got to Do with It del 1993.

Wakanda Forever ha ricevuto anche una seconda nomination ai Golden Globes, quella per la Miglior canzone originale in un film, per il singolo principale di Rihanna, “Lift Me Up”, che funge da tributo al defunto Chadwick Boseman, che ha interpretato T’Challa/Pantera Nera nel MCU. “Life Me Up” si contenderà il riconoscimento con “Carolina” (Where the Crawdads Sing), “Ciao Papa” (Pinocchio di Guillermo del Toro), “Hold My Hand” (Top Gun: Maverick) e “Naatu Naatu” (RRR). In particolare, Black Panther: Wakanda Forever è l’unico film di supereroi del 2022 a ricevere nomination per i prossimi Golden Globes del 2023.

I sequel di Avatar e Top Gun si contendono il primo posto


Mentre Black Panther: Wakanda Forever non è riuscito a ottenere una nomination come Miglior Film, ci saranno comunque alcuni titoli preferiti dai fan in competizione per il Miglior Film – Drammatico, in particolare Avatar: La via dell’acqua e Top Gun: Maverick. Anche se Avatar: La via dell’acqua non è ancora uscito nelle sale, il sequel di fantascienza è stato proiettato per un pubblico selezionato e la critica ha lodato la grafica del film e la storia incentrata sui personaggi. La via dell’acqua è attualmente stimato tra i 150 e i 200 milioni di dollari nel suo weekend di apertura al box office nazionale.

Top Gun: Maverick, invece, ha esordito all’inizio dell’anno con recensioni stellari e un incredibile successo al botteghino, incassando 1,4 miliardi di dollari a livello globale. Il sequel ha anche raggiunto diverse pietre miliari al botteghino, come la più grande apertura e il più alto incasso di sempre per la star Tom Cruise. Inoltre, Maverick è il primo film ad aver raggiunto il primo posto al botteghino sia nel Memorial Day Weekend che nel Labor Day Weekend. La via dell’acqua e Maverick si confronteranno con Elvis, The Fabelmans e Tár nella categoria Miglior film – Drammatico.

L’80ª edizione dei Golden Globe Awards sarà condotta dal comico Jerrod Carmichael e andrà in onda su NBC e Peacock martedì 10 gennaio.

CORRELATI