back to top

Chainsaw Man: Easter Egg nel finale rende la morte di un eroe ancora più tragica

La misteriosa sigaretta "Vendetta facile!" del 12° episodio di Chainsaw Man e del finale della prima stagione della serie necessita di alcune spiegazioni. Attenzione: Spoiler per l'episodio 12 di L'uomo con la motosega

Un momento inspiegabile nel finale dell’anime Chainsaw Man è in realtà piuttosto tragico se si considera la morte di un eroe in un episodio precedente.

Nell’episodio 12 dell’Uomo Motosega, il Diavolo Fantasma, che ora è sotto il controllo della cattiva Akane, armata di Diavolo Serpente, dopo la morte dell’umano Himeno, suo precedente cliente, in un episodio precedente dell’Uomo Motosega, smette improvvisamente di soffocare il suo avversario Aki e apre una delle sue numerose mani. Nel suo palmo teso c’è una sigaretta con la scritta “Vendetta facile!”. Questo fa riaffiorare in Aki il ricordo di quando Himeno lo informò che il Diavolo Fantasma può percepire solo attraverso la paura, permettendogli di ucciderlo nel presente.

È ovvio che Himeno ha scritto queste parole solo perché la sigaretta ha fatto sì che Aki ricordasse quel particolare momento con lei. Ma nell’anime dell’Uomo Motosega, Aki associa direttamente quel ricordo alla sua attuale battaglia con il Diavolo Fantasma solo grazie alla divulgazione da parte di Himeno della sua debolezza. Tuttavia, la scena contiene anche un altro scambio critico che gli spettatori devono realizzare e decifrare da soli. Durante la stessa conversazione nel flashback, Himeno convince finalmente Aki a fumare una sigaretta con lei, ma decide di riprendersela quando le dice che è minorenne, con l’intento di restituirgliela quando sarà abbastanza grande. Questo crea l’impressione che la sigaretta in mano al Diavolo Fantasma sia la stessa che Himeno stava conservando per farla fumare ad Aki una volta diventato maggiorenne.

Himeno sapeva che la sua morte nell’Uomo con la motosega era inevitabile

Aki prende la sigaretta Easy revenge! dal Diavolo Fantasma di Himeno nell’episodio 12 dell’Uomo Motosega.
Tuttavia, è chiaro dagli eventi precedenti dell’anime che Aki alla fine è diventata abbastanza grande per fumare una sigaretta, perché ci sono scene in cui i due fumano insieme e Himeno non si oppone a causa della sua età. Resta da chiedersi perché non gli abbia mai dato quella sigaretta, visto che ovviamente doveva essere la sua prima sigaretta legale. Una possibile risposta sta nelle parole che lei vi ha scritto sopra: “Vendetta facile!”. Tenendo presente questa frase, è probabile che abbia cambiato lo scopo della sigaretta in modo che fosse la prima che lui avrebbe fumato dopo aver vendicato la sua morte. Il “facile” potrebbe significare che Himeno sperava che la sua vendetta non sarebbe stata difficile, dal momento che tutta la sua carriera di cacciatore di demoni fino a quel momento era stata consumata dalla necessità di vendicare la morte della sua famiglia per mano del diavolo più sfuggente e apparentemente più potente di tutto l’Uomo Motosega, il Diavolo Pistola. Sebbene questo sia incredibilmente straziante, c’è una certa positività che emerge da questa particolare interpretazione. Aki non ricorre alla vendetta.

L’episodio incoraggia inoltre i fan dell’Uomo Motosega a ricordare le esperienze di Himeno. Prima di Aki, Himeno aveva avuto la sfortuna di assistere a una morte dopo l’altra dei suoi partner ormai defunti. Volendo che Aki evitasse la stessa sorte, ha costantemente cercato di convincerlo a partire con lei per poter avere una vita normale insieme. L’ironia sta nel fatto che Himeno sperava che Aki non avrebbe mai provato lo stesso dolore che aveva provato con i suoi ex partner, eppure il fatto che abbia trasformato la prima sigaretta legale di Aki in una sigaretta per vendicare la sua morte non solo significa che credeva che lui sarebbe andato incontro allo stesso destino sopravvivendo a lei, ma anche che aveva abbastanza vite libere, un requisito che molti hanno associato alla sopravvivenza dei cacciatori di demoni. Prima di questo momento, si presumeva che Himeno non pensasse che sarebbe sopravvissuto perché non era rotto, ma dopo innumerevoli tentativi di salvarlo, questa sigaretta significa che probabilmente è giunta alla conclusione che era abbastanza instabile per sopravvivere nel business come uno dei cacciatori di diavoli di Chainsaw Man.

Chainsaw Man è disponibile in streaming su Crunchyroll e Hulu.

CORRELATI