back to top

Golden Globe: tra i presentatori Quentin Tarantino, Jamie Lee Curtis e altri ancora

Quentin Tarantino, Jamie Lee Curtis e Tracy Morgan sono tra i presentatori dei Golden Globe di quest’anno, come ha rivelato la Hollywood Foreign Press Association in un comunicato stampa. L’HFPA, che gestisce i Golden Globe, ha ricevuto solo cattive notizie, con Netflix che ha tagliato i ponti con loro nel 2021 tra le polemiche che hanno portato alla cancellazione della trasmissione da parte della NBC. L’attore Brendan Fraser, che quest’anno è stato nominato ai Golden Globe per The Whale, ha dichiarato che non parteciperà alla cerimonia.

Ana De Armas, Ana Gasteyer, Billy Porter, Colman Domingo, Jamie Lee Curtis, Michaela Jaé Rodriguez, Natasha Lyonne, Nicole Byer, Niecy Nash-Betts, Quentin Tarantino e Tracy Morgan sono stati annunciati come presentatori dell’80ª edizione dei Golden Globe® Awards dalla Hollywood Foreign Press Association.

NBCUniversal ha rinnovato l’accordo per la trasmissione dei Golden Globe nel 2018, accettando di pagare alla Hollywood Foreign Press Association e alla Dick Clark Productions 60 milioni di dollari all’anno fino al 2026. L’inchiesta del Los Angeles Times del 2021 ha rivelato la mancanza di diversità dell’HFPA, inducendo la NBC a rifiutare la trasmissione dell’evento. I Golden Globes del 2022 sono passati a un evento privato che non è stato nemmeno trasmesso in livestreaming.

Nel 2018 Fraser ha denunciato che Philip Berk, capo della Hollywood Foreign Press Association, aveva palpeggiato il sedere di Frasier nel 2003. L’HFPA ha stabilito che Berk ha “toccato in modo inappropriato” Fraser, ma che “doveva essere preso come uno scherzo e non come un’avance sessuale”. A Fraser è stato poi chiesto se avrebbe partecipato ai Globes in caso di nomination, e lui ha risposto che non l’avrebbe fatto perché si sarebbe sentito ipocrita visto che non hanno preso sul serio le sue preoccupazioni.

Jerrod Carmichael condurrà la cerimonia, che andrà in onda in diretta da costa a costa il 10 gennaio dalle 17.00 alle 20.00 su NBC e in streaming su Peacock. Il vincitore del Golden Globe e sei volte candidato Eddie Murphy sarà il destinatario del Premio Cecil B. deMille 2023. Il cinque volte vincitore del Golden Globe e sedici volte candidato Ryan Murphy riceverà il Carol Burnett Award.

Alla trasmissione parteciperà anche l’artista, compositrice, produttrice e attivista di Sony Music Masterworks Chloe Flower, che pubblicherà una nuova canzone, “Golden Hour”, ispirata alla sua imminente apparizione. Flower è una pianista molto richiesta da artisti come Meek Mill e Cardi B ed è un’accanita sostenitrice delle donne di colore nell’industria musicale. Recentemente, Chloe si è esibita ai Kennedy Center Honors di quest’anno per conto della premiata Tania Leon.

FONTECB

CORRELATI