back to top

DC Studios: James Gunn spiega perché dirige Superman: Legacy

James Gunn è al lavoro su Superman: Legacy. Il co-presidente e CEO dei DC Studios ha confermato mercoledì che dirigerà la sua sceneggiatura per l’annunciato reboot di Superman che lancerà il primo capitolo del nuovo Universo DC unificato, intitolato Chapter One: Gods and Monsters, quando arriverà nelle sale l’11 luglio 2025. Il prossimo film di Gunn, dopo Guardiani della Galassia Vol. 3 dei Marvel Studios, arriva dopo che il regista, che per la DC ha diretto Suicide Squad del 2021 e la serie spin-off Peacemaker della HBO Max, ha rifiutato un film su Superman a favore del seguito di Suicide Squad di David Ayer.

In una serie di tweet, Gunn ha spiegato la sua decisione di dirigere Superman: Legacy, il primo film del nuovo DCU. Come Legacy, che “racconta la storia del viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas”, è una storia personale di eredità per Gunn.

“Sì, sto dirigendo Superman: Legacy che uscirà l’11 luglio 2025. Mio fratello Matt mi ha detto che quando ha visto la data di uscita si è messo a piangere. Gli ho chiesto perché. Mi ha risposto: ‘Amico, è il compleanno di papà’. Non me ne ero accorto”, ha scritto Gunn. “Ho perso mio padre quasi tre anni fa. Era il mio migliore amico. Non mi capiva da bambino, ma ha sostenuto il mio amore per i fumetti e il mio amore per il cinema e senza di lui non starei facendo questo film”.

Gunn ha proseguito: “È stata una lunga strada per arrivare a questo punto. Mi è stato offerto Superman anni fa, inizialmente ho detto di no perché non avevo un modo che sembrasse unico, divertente ed emotivo e che desse a Superman la dignità che meritava. Poi, un po’ meno di un anno fa, ho visto una via d’accesso, per molti versi incentrata sull’eredità di Superman, sul modo in cui sia i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas influenzano chi è e le scelte che fa”.

Il regista ha poi aggiunto di aver “scelto di occuparsi finalmente della scrittura della sceneggiatura”, che il suo co-presidente e CEO Peter Safran sta producendo. “Ma ho esitato a dirigere, nonostante le continue pressioni di Peter Safran e di altri per impegnarmi (scusa, Peter). Il fatto che io scriva qualcosa non significa che lo senta nelle mie ossa, visivamente ed emotivamente, tanto da passare più di due anni a dirigerlo, soprattutto se si tratta di qualcosa di questa portata. Ma, per farla breve, amo questa sceneggiatura e sono incredibilmente eccitato all’idea di iniziare questo viaggio. #UpUpandAway”.

Nell’annunciare i primi dieci progetti dello slate dei DC Studios a gennaio, Gunn ha rivelato di aver accettato il lavoro alla DC a causa di un amore infantile per i fumetti che si è esteso a suo padre.

“I miei genitori mi mandarono da uno psichiatra quando avevo 11 anni per cercare di capire cosa c’era di sbagliato in me perché non andavo mai a scuola. Stavo a casa, leggevo fumetti, scrivevo e disegnavo fumetti. Lo psichiatra disse a mio padre: “Perché non si interessa a quello che fa suo figlio?”. Perché mio padre è un tipo da St. Louis, Missouri. Ama il baseball dei Cardinals, ama cose che a me non interessavano. E mio padre lo faceva. La cosa più bella che mio padre abbia mai fatto è stata iniziare a chiedermi dei fumetti”, ha detto Gunn, aggiungendo che uno dei “momenti più felici della mia vita [è stato] salire le scale e vedere mio padre che leggeva una copia di Superman. E volevo prendermi cura di questi personaggi”.

Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

CORRELATI