back to top

Ironia nel web per il nuovo film di Christian Slater dal titolo involontariamente volgare

L'ultimo film di Christian Slater su Netflix, Chupa, viene deriso dai fan di lingua spagnola per il suo titolo involontariamente provocatorio.

Gli ispanofoni si sono riversati su Twitter per criticare l’ultimo film di Netflix per il suo titolo involontariamente provocatorio.

Netflix ha promosso il prossimo film con Demián Bichir e Christian Slater, intitolato Chupa. Il film segue le avventure di un adolescente e dei suoi cugini in Messico con un chupacabra, una creatura mitica del folklore latinoamericano che si dice attacchi il bestiame come le capre e ne beva il sangue, dopo averne trovato uno che vive nel capanno del nonno. Anche se il titolo vuole essere un gioco di parole con il nome della creatura leggendaria, la parola chupa ha un altro significato: è lo slang spagnolo per “succhiare” o “succhiare via”.

Molti fan di Netflix si sono rivolti a Twitter per deridere l’azienda per l’uso di questa parola. Mentre alcuni hanno criticato la piattaforma di streaming per la sua ignoranza, altri hanno espresso il dubbio che la scelta del titolo sia stata un errore, visto che molti dei registi di Chupa, tra cui il regista Jonás Cuarón, sono di lingua spagnola. Il fatto che il film sia passato per così tante mani, comprese quelle di lingua spagnola, e sia comunque uscito con il suo titolo volgare è diventato un tema comune tra le dichiarazioni di scherno dei fan. Netflix non ha ancora rilasciato una dichiarazione pubblica sul titolo.

Di cosa parla Chupa?

In Chupa, Slater interpreta uno scienziato malvagio che vuole impossessarsi del chupacabra, costringendo il gruppo di giovani a salvarlo, mentre Bichir, noto per i suoi ruoli in The Hateful Eight e A Better Life, interpreta il nonno dei bambini. Tra i protagonisti del film figurano anche i giovani attori Evan Whitten, Ashley Ciarra e Nickolas Verdugo. Tra i produttori del film figurano Michael Barnathan, Mark Radcliffe e Chris Columbus, noto per aver diretto i primi due film delle serie Home Alone e Harry Potter. Netflix ha pubblicizzato il film come “Un’amicizia improbabile, un’avventura leggendaria”.

Chupa segna la quarta uscita di Cuarón come regista. Prossimamente, Cuarón dirigerà El Muerto, un film su un lottatore mascherato dalla forza sovrumana che si svolge nell’universo di Spider-Man della Sony. Il film sarà interpretato da Bad Bunny, rapper e cantante portoricano, già presente in Bullet Train della Sony. Sebbene siano state diffuse notizie sull’improbabilità della data di uscita di El Muerto, il film è attualmente programmato per un’uscita nelle sale a partire dal 12 gennaio 2024.

Chupa sarà proiettato su Netflix venerdì 7 aprile 2023.

CORRELATI