back to top

The Flash: online le prime recensioni

Sono arrivate le recensioni di The Flash, e sembra che la DC stia ricevendo un’importante scossa di luce. La Warner Bros. ha proiettato per la prima volta il film sul multiverso con reazioni entusiastiche al CinemaCon di Las Vegas ad aprile, e martedì i critici hanno iniziato a condividere le loro recensioni sul film del supereroe che viaggia nel tempo e che è stato paragonato a un mashup di Flashpoint e Ritorno al futuro. The Flash è attualmente al 73% di approvazione da parte della critica su Rotten Tomatoes, il che lo rende il quinto film DC meglio recensito dopo Wonder Woman del 2017 (93%), Shazam! del 2019 e Suicide Squad del 2021 (a pari merito con il 90%) e Harley Quinn: Birds of Prey del 2020 (79%).

“Dopo anni in cui è stato una proverbiale balena bianca nel regno dei film di supereroi, The Flash esiste finalmente in un modo indubbiamente divertente, ma in qualche modo irrilevante. La vivacità del film è contagiosa e ci sono alcuni momenti davvero incredibili, ma questo potrebbe non essere sufficiente a cementarlo completamente come parte leggendaria del canone della DC”, ha scritto il critico di ComicBook Jenna Anderson in una recensione. “Sia sullo schermo che sulla pagina, l’avventura di Barry Allen è tutt’altro che finita e, in un modo o nell’altro, il film di The Flash sarà sempre un capitolo unico nel suo genere”.

Qui di seguito trovate un campione di recensioni provenienti da tutto il web.

Variety: “In The Flash, il multiverso di possibilità che si apre giocando con il passato diventa una scusa per gettare sul pubblico tutto tranne il lavandino della Batcaverna. Nonostante la vividezza della sua protagonista, il film schiaccia la personalità di Ezra Miller man mano che procede. La battaglia culminante contro il Generale Zod, con… i suoi suoni e la sua furia esagerati, si sforza troppo per inghiottirci dopo una storia che ha fatto un ottimo lavoro per ammaliarci. Per un po’, Ezra Miller lo ha portato. Ma loro meritavano di meglio, e anche noi”.

Entertainment Weekly: “The Flash si conclude con una nota volutamente aperta (e con una battuta piuttosto buona), in modo che se il film avrà successo al botteghino, il Barry di Miller potrà tornare a correre un altro giorno. In caso contrario, si creerà il precedente per un reset completo della continuità. Qualunque sia il film DC che ci aspetta in futuro, speriamo che eviti i multiversi. A questo punto è un territorio ben battuto, anche per un velocista”.

Rolling Stone: “The Flash è, di gran lunga, il miglior film uscito da questa collaborazione moderna, post-Nolan Warners/DC, e si basa sulla promessa che Wonder Woman di Patty Jenkins aveva fatto per primo. Ovvero: Si può fare un film di supereroi con questi particolari supereroi che sia cupo ma non inutilmente nero come un abisso; si può fare qualcosa che sia all’altezza della portata epica dei crossover dei fumetti che si scontrano tra mondi, assicurandosi comunque che i personaggi contino qualcosa; si può bilanciare la narrazione seriale e il peso di canoni confusi con qualcosa che stia in piedi da solo; e si può incanalare il brivido sia dei fumetti che dei blockbuster senza dare a nessuno dei due un’importanza limitata”.

The Hollywood Reporter: “Questo stand-alone a lungo atteso per l’Uomo più Veloce Vivo è un intrattenimento piacevole, anche se passa più tempo a far girare le ruote che a reinventarle. Gran parte della pubblicità anticipata si è concentrata sulla serie di controversie e problemi legali di Ezra Miller, ma la travagliata star si rivela la principale risorsa del film, portando umorismo, cuore e una vulnerabilità che non si vede spesso nei supereroi del grande schermo. Il fatto che Miller riesca a dare un’impressione così divertente e pienamente dimensionale nel ruolo di Barry Allen, meglio conosciuto come Flash, non è un’impresa da poco, vista la devozione pedissequa del film ai fan service nostalgici”.

USA Today: “Con tanti buoni e un grande cuore, The Flash è una lettera d’amore ai film di supereroi DC del passato, anche se il film gira in tondo cercando di far funzionare tutto… I temi di fondo più forti del film, come l’importanza di vivere nel presente e di imparare a lasciare andare le cose, sono messi in ombra dalla ginnastica multiversale. E per quanto ci siano buone cose in The Flash, tra cui una bella scena in cui Barry salva in slo-mo una serie di bambini che cadono in modo divertente, il film non può fare a meno di inciampare negli stessi vecchi ostacoli”.

TheWrap: “Se riuscite a ignorare la macro-narrazione di come The Flash influisce sull’evoluzione dell’universo cinematografico DC, e se riuscite in qualche modo a mettere da parte il contesto dei molti problemi personali e legali di Ezra Miller – cosa molto difficile da fare, dato che l’intero film è il personaggio di Miller che compie scelte egoistiche che danneggiano molte persone e poi cerca di evitare di assumersi la piena responsabilità essendo The Flash – il film offre un certo valore di intrattenimento superficiale. È ragionevolmente piacevole mentre lo si guarda, ma molto frustrante da pensare cinque minuti dopo che le luci si sono accese e ci si rende conto che la maggior parte di esso non ha effettivamente funzionato”.

Il titolo ufficiale: “I mondi si scontrano in The Flash quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il suo tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il Generale Zod è tornato, minacciando l’annientamento, e non ci sono Super Eroi a cui rivolgersi. A meno che Barry non riesca a far uscire dalla pensione un Batman molto diverso e a salvare un kryptoniano imprigionato… anche se non quello che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza di Barry è correre per la sua vita. Ma il sacrificio estremo sarà sufficiente a resettare l’universo?”.

Interpretato da Ezra Miller nel ruolo di Barry Allen/The Flash, Sasha Calle nel ruolo di Supergirl, Michael Shannon nel ruolo del Generale Zod, Ron Livingston e Maribel Verdú nel ruolo di Henry e Nora Allen, Kiersey Clemons nel ruolo di Iris West, Antje Traue nel ruolo di Faora-Ul, Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman e Ben Affleck nello stesso ruolo, The Flash uscirà nelle sale il 16 giugno.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI