back to top

EA SPORTS FC 24: quali squadre italiane non hanno la licenza ufficiale?

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo titolo di EA Sports che sostituisce FIFA. Non più FIFA 24, ma Ea Sports FC! Sarà una nuova era?

L’avvento di EA SPORTS FC 24 sta per portare il calcio virtuale a un livello superiore, ma nel mondo delle licenze e delle partnership, l’equazione non è sempre così chiara come una semplice palla da calcio. Mentre la Premier League ha siglato accordi relativamente diretti con Electronic Arts per la creazione di EA SPORTS FC 24, la situazione per le squadre italiane è piuttosto intricata, con molte incertezze riguardo agli stadi, ai loghi, ai nomi e alle divise ufficiali all’interno del gioco, che sarà rilasciato il 29 settembre.

Nell’articolo odierno, cercheremo di fare luce su quali squadre del campionato italiano saranno, molto probabilmente, escluse dal roster di EA SPORTS FC 24 con tutti gli elementi ufficiali. Teniamo presente che le informazioni provengono da varie fonti e, mentre alcune squadre hanno annunci ufficiali, altre rimangono avvolte nell’incertezza.

Iniziamo con una premessa importante: il campionato italiano sarà presente in EA SPORTS FC 24 con tutte le licenze relative ai loghi e alle coppe, comprese la Supercoppa Italiana e il premio “Giocatore del Mese”. Tuttavia, ciò non implica automaticamente che ogni club abbia un accordo simile con EA. Attualmente, ci sono 7 squadre attorno alle quali gravitano dubbi significativi.

Il Napoli, attuale campione d’Italia, è una delle squadre che quasi sicuramente non avrà licenze ufficiali nel gioco. Questo è dovuto a un annuncio pubblicato sul sito ufficiale del club, in cui si afferma che a partire dalla stagione 2022/2023, il Napoli è diventato un partner ufficiale consolidato di eFootball, con un accordo di esclusività per le licenze ufficiali con Konami.

Il Milan, d’altro canto, ha un accordo con Konami, ma non è esclusivo come quello del Napoli. Pertanto, è probabile che vedremo il logo e le divise ufficiali del Milan in EA SPORTS FC 24, a meno di sorprese dell’ultimo minuto.

Passando all’Inter, anche la squadra finalista di Champions League dovrebbe apparire in EA SPORTS FC 24 con licenze ufficiali, almeno per questa stagione. Tuttavia, a partire dalla prossima stagione (2024/2025), i nerazzurri firmeranno un contratto di esclusività con eFootball, come dichiarato in un comunicato ufficiale di Konami.

Per quanto riguarda il Monza, nonostante abbiano un accordo ufficiale con Konami, l’accordo non è di esclusività, quindi anche il Monza dovrebbe essere presente nel gioco con loghi e maglie ufficiali. L’Atalanta, d’altro canto, dovrebbe essere chiamata “Bergamo Calcio” nel titolo EA, dato il contratto di lunga durata con Konami.

Infine, ci sono le due squadre della capitale. Per la Lazio, sembra che la situazione sia simile a quella dell’Atalanta: ci aspettiamo quindi di vedere la “Latium” nel gioco. La Roma, tuttavia, ha firmato un contratto di esclusività, ma la sua durata è ancora incerta. Secondo alcune fonti, il contratto potrebbe scadere l’anno prossimo, suggerendo che la Roma potrebbe non avere licenze ufficiali nemmeno quest’anno, ma attendiamo ulteriori conferme.

Tuttavia, ci sono 13 squadre di Serie A che avranno sicuramente tutte le licenze ufficiali in EA SPORTS FC 24: Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Lecce, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese e Hellas Verona. La Juventus, in particolare, è uno dei principali partner del gioco, quindi dovremmo aspettarci anche lo stadio di Torino tra le novità.

Non vediamo l’ora di vedervi tutti in campo!

Chi ha prenotato EA SPORTS FC™ 24 Standard Edition o Ultimate Edition su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One o PC riceverà uno slot stile di gioco sbloccato nella modalità Club. Si applicano condizioni e restrizioni. Consulta https://www.ea.com/games/ea-sports-fc/fc-24/game-offer-and-disclaimers per i dettagli.

FONTEEA

CORRELATI