back to top

A Hollywood si conclude lo sciopero degli sceneggiatori: trovato un accordo parziale

Lo sciopero degli sceneggiatori statunitensi iniziato a maggio 2023 sembra essere finalmente giunto ad una storica conclusione. La Writers Guild of America ha infatti trovato un accordo, ancora in via di definizione, con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers.

Ciò che rimane da fare ora è che il nostro staff si assicuri che tutto ciò su cui abbiamo raggiunto un accordo sia codificato nei termini legali finali. E sebbene siamo impazienti di condividere con voi i dettagli su ciò che è stato concordato, non possiamo farlo finché non verranno messi i puntini sulle i”

La categoria degli sceneggiatori, troppo spesso bistrattata dalle istituzioni e dalle società di produzione, è riuscita ad ottenere la meritata giustizia rispetto a dinamiche contrattuali di fondamentale importanza. Questa agognata svolta potrebbe far ripartire la macchina creativa e produttiva di film e serie tv, che si era completamente bloccata dando origine a ritardi nella scrittura – ma anche nella messa in onda – di numerosi prodotti audiovisivi. Continua invece lo sciopero degli attori, che però a questo punto riceve una spinta decisiva in seguito all’accordo raggiunto dai colleghi.

CORRELATI