back to top

A Sign of Affection – I mondi di Yuki e Itsuomi collidono

Alcuni rapporti crescono, alcuni personaggi con essi e altri, soffrono per il loro ruolo all'interno della vita di qualcun altro.

Dopo aver recensito il primo episodio di A Sign of Affection, proseguiamo con un’analisi più approfondita dell’anime che vi ricordiamo è disponibile in streaming su Crunchyroll. Ormai arrivati al 4° episodio, le peripezie amorose di Yuki e Itsuomi si fanno più intenso e sempre più ostacolato da certi personaggi; mentre, anche Rin e Kyoya avanzano nella loro storia ma in modo decisamente più calmo e sereno.

Chi è Ema?

Dopo essersi conosciuti, Yuki e Itsuomi hanno cominciato ad approfondire la loro conoscenza, attraverso molteplici uscite sia in gruppo con Rin e Kyoya che da soli, inizialmente attraverso la giustificazione del voler imparare/insegnare la lingua dei segni ma, ben presto si fa evidente che il loro rapporto punta da entrambe le parti, ad arrivare a qualcosa di più intimo e concreto. Tutto sembra andare per il meglio nel quartetto di amici che si sono appena conosciuti e in cui si cominciano a formare le prime coppie nelle loro uscite a quattro; ma, in una delle solite uscite serali di Yuki e Rin al locale dei loro corteggiatori, Yuki si sorprende della presenza di Ema insieme a Shin, un amico di quest’ultima; la prima, è una ragazza che sembra avere un atteggiamento piuttosto appiccicoso e affezionato con Itsuomi ma che quest’ultimo continua a rifiutare e allontanarsi. Anche le parole dello stesso Kyoya dovrebbero rassicurare Yuki, ma purtroppo Ema cerca di farsi sempre più spazio tra i due arrivando a disturbare molteplici volte Itsuomi.

Ema mentre chiede a Itsuomi di restare a dormire da lui per la notte. – A Sign of Affection episodio 3: Someone is thinking of someone.

La Ruota di Scorta

In tutto questo vortice di contrasti amorosi e varie teorie sulle prossime coppie che si formeranno e/o che scoppieranno, siamo portati a supportare ovviamente la relazione in crescita di Yuki e Itsuomi come quella di Rin e Kyoya che sembra procedere molto meglio e in modo estremamente più equilibrato dando allo spettatore del comfort dalle vicende di Yuki e Itsuomi. Ma, bisogna ricordare la presenza di Oshi, un caro amico d’infanzia di Yuki e che ha una grande cotta nei confronti di quest’ultima. Oshi, cercando di nascondere i suoi sentimenti soffre nel vedere Yuki essere sempre più affezionata a Itsuomi, temendo che il ragazzo la stia soltanto prendendo in giro senza avere delle intenzioni serie nei suoi confronti. Tuttavia, Oshi non sa come affrontare la situazione, approcciandosi a Yuki sempre con un atteggiamento giocoso e “infantile”, sentendosi frustato per le circostanze e nel non saper affrontare la situazione, percependo se stesso come la “ruota di scorta”.

Itsuomi e Yuki nella lavanderia. – A Sign of Affection episodio 3: Someone is thinking of someone.

Un passo in avanti

Yuki sembra non accorgersi dello stato d’animo del suo caro amico Oshi, e continua la sua frequentazione con Itsuomi. Infatti, nel quarto episodio abbiamo la dimostrazione di quanto stiano crescendo i rapporti delle coppie che si stanno formando: ovvero, quando Rin e Kyoya decidono di andare a fare compere per il locale e per Kyoya stesso.

Qui, è evidente l’agitazione e l’emozione sia di Rin verso Kyoya, e quest’ultimo pur parlandone brevemente con Itsuomi e apparentemente affermando che “non c’è niente tra lui e Rin”, sembra che la verità sia tutt’altra. Inoltre, abbiamo dei secondi ad alta tensione quando Itsuomi va a prendere alla stazione Yuki e si incontra con Oshi, i due si scambiano dei fulminanti sguardi e il dispiacere e la rabbia di Oshi sono evidenti, ma Yuki anche per via del braccio di Itsuomi che le copriva la vista, non riesce a vedere Oshi e le sue reazioni.

Ma, poco prima che il quartetto raggiungesse l’auto di Kyoya per raggiungere il negozio, Kyoya e Rin hanno un interessante conversazione riguardo i loro amici in comune, spezzando al tensione del “rimanere da soli in macchina”, e qui discutono sui veri sentimenti di Itsuomi per Yuki, in cui Kyoya rivela di aver visto Kyoya rifiutare molte ragazze che gli si dichiaravano nel locale e che andavano via piangendo; Rin intuisce che Kyoya teme che possa accadere lo stesso drammatico evento a Yuki, considerando anche l’estrema e quasi ossessiva passione di Itsuomi per il viaggio e la conoscenza di altre culture e lingue.

Connessioni reciproche

Kyoya e Rin, tuttavia, cercano di rimanere positivi e sia durante il viaggio, che all’interno del supermercato, notano insieme quanto Itsuomi e Yuki stiano legando attraverso anche il tenersi per mano e le tipiche “effusioni” che si scambiano le coppie appena nate o che comunque mantengono viva la fiamma del loro amore e della loro passione. Specialmente si fa caso non solo al tenersi per mano, ma al tono di voce che Itsuomi usa una volta con Yuki, descritto da Kyoya come “molto dolce” e Yuki si chiede come sia e quante cose si possano capire dalla voce, che ovviamente lei non può sentire essendo sorda. In questo quarto episodio, Yuki e Itsuomi sembrano in tutto e per tutto una giovane coppia appena formata, manifestando di consueto gesti d’affetto e carichi di dolcezza.

Certamente è ancora fin troppo presto per definire Yuki e Itsuomi o Kyoya e Rin come delle coppie, dato che niente ancora lo garantisce e/o dimostra e non è nemmeno sicuro che tutto vada per il meglio, ma in questi episodi ci è stato dimostrato non solo che in A Sign of Affection stiamo seguendo prettamente la crescita personale di Yuki e della sua “storia d’amore con Itsuomi, ma anche delle differenze che ci possono essere tra i vari rapporti amorosi che le persone possono avere.

Yuki e Itsuomi in auto. – A Sign of Affection episodio 4: Con quale voce.

Dimostrazione di maturità e freschezza

Mentre, Kyoya e Rin sembrano una coppia già da tempo formata e matura, che vive serenamente la loro vita amorosa e affettiva, pur mantenendo ugualmente viva la stessa fiamma amorosa e affettiva di una giovane coppia e anzi, risultando così anche più piacevole del dover combattere continuamente per un rapporto come Yuki e Itsuomi; Come una coppia di lunga data, quasi facendo da genitori a Itsuomi e Yuki, ma in cui Rin sembra ancora essere molto imbarazzata e quasi fin troppo emozionata. Itsuomi e Yuki sono invece ancora “freschi” e che stanno costruendo un rapporto in modo più complicato. Tuttavia, sia nel rapporto amoroso di Rin con Kyoya e di Yuki e Itsuomi, è percepibile una profonda connessione reciproca tra di loro e di cui abbiamo ancora tanto da scoprire e riscoprire tra i tanti intrighi e vicende che potrebbero accadere.

L’animazione è come sempre, molto fluida e delicata, quasi come se fosse animata con uno stile acquerellato i colori sono sicuramente una delle componenti che colpiscono di più, accompagnando molte scene delicate e piene d’affetto tipiche dell’anime con delle soundtrack altrettanto adatte ai momenti che toccano l’apice della tensione o particolarmente importanti per il plot dell’anime.

Il trailer dell’anime di A Sign of Affection.
In questi nuovi episodi di A Sign of Affection, Kyoya e Rin sembrano una coppia già da tempo formata e matura, mentre la coppia principale, ovvero Yuki e Itsuomi sembra ancora fresche è ben pù complicata. Entrambe le coppie sono ancora in fase di sviluppo e niente garantisce che andrà tutto per il meglio, ma, l'anime ci sta dimostrando non solo l'avanzamento della storia di Yuki e Itsuomi e la crescita personale della prima, ma anche quanto e come sono differenti i rapporti amorosi nel quartetto. Per quanto riguarda l'animazione, è come sempre, molto fluida e delicata, quasi come se fosse animata con uno stile acquerellato i colori sono sicuramente una delle componenti che colpiscono di più, accompagnando molte scene delicate e piene d'affetto tipiche dell'anime con delle soundtrack altrettanto adatte ai momenti che toccano l'apice della tensione o particolarmente importanti per il plot dell'anime.

CORRELATI

In questi nuovi episodi di A Sign of Affection, Kyoya e Rin sembrano una coppia già da tempo formata e matura, mentre la coppia principale, ovvero Yuki e Itsuomi sembra ancora fresche è ben pù complicata. Entrambe le coppie sono ancora in fase di sviluppo e niente garantisce che andrà tutto per il meglio, ma, l'anime ci sta dimostrando non solo l'avanzamento della storia di Yuki e Itsuomi e la crescita personale della prima, ma anche quanto e come sono differenti i rapporti amorosi nel quartetto. Per quanto riguarda l'animazione, è come sempre, molto fluida e delicata, quasi come se fosse animata con uno stile acquerellato i colori sono sicuramente una delle componenti che colpiscono di più, accompagnando molte scene delicate e piene d'affetto tipiche dell'anime con delle soundtrack altrettanto adatte ai momenti che toccano l'apice della tensione o particolarmente importanti per il plot dell'anime.A Sign of Affection - I mondi di Yuki e Itsuomi collidono