back to top

Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari nel trailer del film di Michael Mann

“Se sali su una delle mie auto, sali per vincere”, dice il pilota di auto da corsa diventato magnate dell’auto Enzo Ferrari (Adam Driver) nel primo filmato di Ferrari. Basato su Enzo Ferrari: The Man and the Machine dell’autore Brock Yates e diretto dal regista candidato all’Oscar Michael Mann (Heat, The Insider), Ferrari è interpretato anche da Penélope Cruz (Vicky Cristina Barcelona) nel ruolo della moglie di Enzo e direttore finanziario, Laura Ferrari; Shailene Woodley (Dumb Money) nel ruolo della sua amante, Lina Lardi; il pilota automobilistico Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy) nel ruolo del pilota italiano di Formula 1 Piero Taruffi; e Gabriel Leone (Dom) nel ruolo dello sfortunato pilota spagnolo di Formula 1 Alfonso de Portago.

La descrizione ufficiale recita: “È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento minaccia la fabbrica che lui e sua moglie Laura hanno costruito dal nulla dieci anni prima. Il loro matrimonio instabile è stato scosso dalla perdita del figlio Dino, avvenuta un anno prima. Ferrari fatica a riconoscere il figlio Piero con Lina Lardi. Nel frattempo, la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite quando si lanciano nell’insidiosa corsa di 1.000 miglia attraverso l’Italia, la Mille Miglia”.

Mann ha descritto Ferrari, nelle sale questo Natale, come un “melodramma operistico” con tutte le strade che portano alla fatidica corsa finale della Mille Miglia.

Tutto ciò che è stato si scontra con ciò che potrebbe diventare, e l’azienda è fallita”, ha detto Mann a Variety a proposito di Driver’s Grand Old Man. “Sua moglie scopre l’altra donna. È un melodramma spettacolare nella vita reale”.

La STX Films e il distributore Neon – la società di produzione indipendente che ha realizzato il film Parasite, vincitore di un Oscar, e Triangle of Sadness, nominato agli Oscar – sono alla guida del film Ferrari, che arriva 30 anni dopo che Mann aveva progettato di adattare Enzo Ferrari: The Man and the Machine di Yates, la biografia definitiva dell’ingegnere il cui impero sportivo ha definito il mondo delle auto ad alte prestazioni.

“Le origini del film, il contenuto della sceneggiatura e il film che avete visto non rientrano nel tipo di film che sarebbe stato accolto dal sistema convenzionale degli studios”, ha detto Mann. “È davvero appropriato che si tratti di un film indipendente distribuito da Neon, un distributore molto indipendente”.

Ferrari uscirà nelle sale il 25 dicembre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI