back to top

Alita – Angelo della battaglia, sequel apparentemente confermato da James Cameron

Spiegando il motivo per cui ha voluto vendere la sua villa in California, il regista James Cameron ha confermato la produzione di sequel di Alita – Angelo della battaglia.

In un’intervista rilasciata a Forbes, Cameron ha spiegato che il motivo per cui sta vendendo la sua tenuta costiera da 33 milioni di dollari è che sta lavorando a progetti che lo porteranno in luoghi diversi. Alcuni di questi progetti includono i tanto attesi sequel di Alita: Battle Angel. “Per i nuovi film di Alita: Battle Angel lavorerò ad Austin, quindi non aveva più senso per noi”, ha detto Cameron.

Anche se il regista sembra aver rivelato casualmente lo sviluppo di questi sequel, la notizia potrebbe essere eccitante per i fan di Alita, che da anni si battono per avere altri film. Hashtag come #AlitaArmy e #AlitaSequel hanno pervaso i social media. Nel 2020, l’appello all’azione ha raggiunto gli Oscar: un aereo che trainava uno striscione che chiedeva un sequel di Alita: Battle Angel è stato visto volare intorno a Hollywood durante il red carpet degli Academy Awards.

Il primo film, prodotto da Cameron e diretto da Robert Rodriguez, è uscito nel 2019. È un adattamento del manga giapponese cyberpunk Gunnm di Yukito Kishiro, anglicizzato come Battle Angel Alita, che segue un cyborg smemorato in un viaggio alla scoperta del suo passato. Il film ha ottenuto un lieve successo al botteghino, ma da tempo si parla di un secondo e terzo film. In effetti, Rodriguez ha confermato che le trattative per un sequel di Alita erano in corso già a maggio. Pur non rivelando alcun dettaglio sulla data di uscita o sullo stato di avanzamento dei film, i commenti di Cameron confermano che sono in fase di sviluppo.

Alita avrà un sequel?

Anche altri membri del cast e della troupe hanno espresso il loro sostegno e il desiderio di continuare il franchise. Il produttore Jon Landau ha parlato di come le lezioni apprese in Avatar: La via dell’acqua influenzeranno il sequel di Alita: Battle Angel. Il due volte premio Oscar Christoph Waltz, noto per il suo lavoro in Inglourious Basterds e Django Unchained di Quentin Tarantino, ha dichiarato che sarebbe interessato a tornare per un sequel di Alita. Anche l’attrice Rosa Salazar ha partecipato alle trattative per il sequel.

L’annuncio del secondo e terzo film di Alita da parte di Cameron è sorprendente, perché di solito gli studios aspettano di valutare il successo di un sequel per giudicare se una trilogia è giustificata. Tuttavia, Cameron è noto per aver adottato un approccio di riprese back-to-back con i film di Avatar, quindi potrebbe portare la stessa etica nella produzione di Alita 2 e 3.

Il film Alita: Battle Angel del 2019 è disponibile in streaming su Hulu.

FONTECBR

CORRELATI