back to top

Amebe di Motoro Mase – Recensione

Dopo la riedizione di Demokratia, arriva per Planet Manga Amebe, la nuova opera di Motoro Mase, uscita tra il 2017 e il 2021 in Giappone. Completa in quattro volumi (disponibili anche in cofanetto), si presenta come una storia fatta di episodi separati ma tenuti insieme da una trama orizzontale, in parte horror, in parte fantascientifica, ma soprattutto di critica sociale.

CHE STRESS…

Non prendete questo titolo come un lamento di chi vi scrive, per quanto possa essere una frase adeguata per tante occasioni. In realtà, lo stress è un elemento fondamentale di questo manga. Le “amebe umane” che danno il titolo alla storia sono infatti persone che hanno inalato alcune spore presenti nell’aria e che, quando sentono un forte stress, finiscono per trasformarsi in amebe. Prendono così la forma di composti gelatinosi di diverse dimensioni, ma mantengono la testa e il cervello intatti per un certo periodo di tempo. A quel punto le possibilità sono due: se si riesce a ridurre completamente lo stress il soggetto torna alle sembianze umane, altrimenti, se raggiunge l’apice, il tessuto ameboide si secca in una struttura chiamata “corpo fruttifero” che, in poco tempo, si spacca uccidendo la persona e diffondendo le spore nell’aria.

Nessuno sa come sia nato questo fenomeno, ma, da diverso tempo, la società giapponese cerca di contrastarlo attraverso squadre di specialisti che intervengono per aiutare e salvare le amebe umane. Ogni volume della serie contiene infatti due “casi”, ovvero il racconto di due trasformazioni, e in ciascuna situazione assistiamo al tentativo dei tre protagonisti di riportare le persone al loro stato iniziale. Tamaru, Iwai e Miwa sono i nomi dei membri della squadra che vedrete agire nei quattro volumi, ognuno con un compito preciso. Per curare le amebe bisogna ricostruire il profilo della persona, trovare le cause dello stress, e parlare con la persona per capire come risolvere il problema che la affligge.

INDAGARE LA SOCIETÀ

Le amebe umane servono all’autore per tirare in ballo temi complessi e importanti, che vengono così indagati e affrontati sotto diverse sfaccettature. La paura di perdere un figlio, un divorzio, una malattia…tantissime possono essere le motivazioni che portano una persona a provare un fortissimo stress. Ogni volta la storia si apre con il racconto della vita di un personaggio, il suo passato e gli eventi che portano al fatidico momento della trasformazione. A quel punto, interviene il nostro team di specialisti, con il ruolo principale di indagare la mente e i pensieri dei loro pazienti.

Togliendo l’elemento fantascientifico, le storie e i traumi vissuti dai personaggi risultano molto realistici e questo permette ai lettori di immedesimarsi e forse ritrovarsi nelle loro vite. Se da un lato gli episodi possono risultare un po’ ripetitivi, visto che presentano sempre bene o male la medesima struttura, è questa parte di analisi sull’essere umano e la società che risulta più interessante. Allo stesso modo, anche l’esito della trasformazione in amebe non è sempre scontato e non mancheranno momenti tragici e molto drammatici.

Esiste comunque un fil rouge che collega le storie e che porta a dei progressivi avanzamenti nella trama generale legata alla natura delle amebe e non solo. Con il passare dei volumi, aumentano i collegamenti tra i soggetti coinvolti nelle trasformazioni e si scoprono nuovi dettagli sul fenomeno. Ma le risposte sulla sua natura arriveranno solo nei capitoli finali. Spiegazioni sicuramente sensate, ma forse un po’ frettolose, che arrivano mentre la storia si conclude con un finale molto intenso e drammatico. In alternativa, considerando le amebe solo come un espediente per parlare di altri temi, l’autore avrebbe potuto anche lasciare un finale del tutto aperto, ma che avrebbe sicuramente fatto irritare molti lettori.

CORRELATI

Dopo la riedizione di Demokratia, arriva per Planet Manga Amebe, la nuova opera di Motoro Mase, uscita tra il 2017 e il 2021 in Giappone. Completa in quattro volumi (disponibili anche in cofanetto), si presenta come una storia fatta di episodi separati ma tenuti...Amebe di Motoro Mase - Recensione