ANIME FACTORY annuncia l’acquisizione di 6 grandi film anime in arrivo nei prossimi mesi

A due settimane dalla prossima uscita cinematografica de Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures che racchiude il meglio dell’offerta Anime, cinematografica e home video, è lieta di annunciare l’acquisizione di 6 nuovi film anime. Si tratta di 6 titoli molto differenti tra loro, che spaziano dai mystery sci-fi adolescenziali ai classici intramontabili, passando per le ultimissime novità di tendenza in Giappone fino alle gemme nascoste del genere. Tutti film che rispecchiano la filosofia di Anime Factory, che da sempre coltiva il suo impegno nel portare in Italia e far conoscere al pubblico italiano il meglio dell’animazione giapponese.

Per cominciare, un successo del 2020 che è stato nominato come Miglior Animazione dell’Anno ai Japan Academy Awards e presentato in concorso ai principali festival internazionali, tra cui il Festival di Annecy. Si tratta di Poupelle della città dei camini, campione d’incassi in Giappone con oltre 21 milioni di dollari al botteghino e pronto a conquistare anche i fan italiani. Realizzato da Studio 4°C (Mind GameAnimatrixHarmonyI figli del mare), si tratta di una fiaba distopica in pieno stile steampunk che omaggia il cinema d’animazione delle origini, mischiando con successo elementi della miglior produzione per ragazzi firmata Steven Spielberg con atmosfere alla Tim Burton.

- PUBBLICITÀ -

Realizzata sempre da Studio 4°C, arriva per la prima volta in Italia un’altra perla già cult dell’animazione giapponese, l’opera che ha definito il concetto di “anime underground”, ossia  Mind Game. Scritto e diretto dal geniale Masaaki Yuasa (DEVILMAN Crybaby), il titolo segna l’esordio sul grande schermo del regista, che regala al pubblico un’avventura all’avanguardia in grado di rompere con i canoni degli anime visti fino ad allora. Presentato in concorso al Festival di Annecy e detentore di un indice di gradimento del 100% su Rotten Tomatoes, il film ha fatto incetta di premi nel mondo, conquistando riconoscimenti quali il Grand Prize per l’animazione al Japan Media Arts Festival,superando tra gli altri candidati Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki, e trionfandoal Fantasia International Film Festival, dove ha fatto suoi tutti e tre i premi della giuria ai quali era candidato: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

Per la gioia di tutti gli appassionati, arriverà anche BLUE GIANT, tratto dall’omonimo manga di successo di Shinichi Ishizuka (Gaku), che vanta 11 milioni di copie vendute in patria e pubblicato in Italia dall’editore J-Pop che ne ha fatto una delle sue pubblicazioni di punta. Dopo il suo esordio in Giappone, il film ha riscosso un grande successo, con un incasso di 7,5 milioni di dollari e quasi 700 mila biglietti venduti nei primi due mesi di programmazione al cinema. BLUE GIANT è un’emozionante e avvincente racconto sui sogni e sulla passione per la musica diretto con maestria da Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100Death Parade).

Per gli amanti degli anime “old school”, arriva inoltre City Hunter The Movie – Angel Dust. Si tratta del nuovo film tratto dal mitico manga di Tsukasa Hojo, fenomeno che ha segnato un’epoca vendendo oltre 50 milioni di copie in Giappone e conquistando fan in tutto il mondo. L’arrivo in Italia di questa pellicola segna un evento imperdibile, per celebrare i 35 anni della serie animata con la messa in scena di uno degli archi narrativi più importanti dell’opera originale.

- PUBBLICITÀ -

Anche il recentissimo The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, uscito lo scorso anno nei cinema giapponesi, entra nel già ricco catalogo Anime Factory. Scritto e diretto da Tomohisa Taguchi (Akudama DriveDigimon Adventure: Last Evolution KizunaBleach: Thousand-Year Blood War), è stato realizzato dallo studio CLAP (Pompo, la cinefila). Questo appassionante racconto mystery sci-fi, tratto dal pluripremiato romanzo di Mei Hachimoku e trasposto anche in versione manga, ha conquistato pubblico e critica vincendo anche il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023.

Per chiudere in bellezza, il catalogo di Anime Factory verrà ulteriormente arricchito dallo spettacolare PATEMA INVERTED. Ideato, scritto e diretto da Yasuhiro Yoshiura (Time of Eve), è un’appassionante storia d’amore che sfida la legge di gravità. Il film, presentato in concorso al Festival di Annecy, si è aggiudicato i premi di pubblico e giuria al festival Scotland Loves Anime, oltre a essere nominato come Miglior Film d’Animazione all’Asia Pacific Screen Awards nel 2013.

Puoi trovare maggiori dettagli sulle nuove acquisizioni Anime Factory di seguito.

Poupelle della città dei camini

Regia: Yusuke Hirota

Sinossi: Nella città dei camini l’aria è perennemente grigia per il costante fumo che fuoriesce dagli innumerevoli tetti. Tutti i residenti hanno da tempo abbandonato ogni convinzione che possa esistere qualcosa oltre questa triste coltre di cenere. Tutti, tranne Bruno il sarto, che prima della sua misteriosa scomparsa raccontava sempre storie di un cielo pieno di stelle. Senza più il padre Bruno al suo fianco, lo spazzacamino Lubicchi cresce in solitudine, ma l’incontro con Poupelle, simpatico mostro fatto di rottami, lancerà entrambi in un’avventura indimenticabile da affrontare con lo sguardo rivolto verso il cielo.

Mind Game

Regia: Masaaki Yuasa (DEVILMAN crybaby)

Sinossi: Nishi, giovane timido e impacciato, è innamorato fin da bambino della bella Myon. Quando scopre che la ragazza sta per sposarsi, non sa se dichiarare il proprio amore, ma il suo dilemma viene interrotto quando i due si imbattono in alcuni uomini della yakuza. Dopo uno scontro, Nishi rimane ucciso ma, ritrovatosi in un limbo, riesce a fare ritorno sulla Terra, dando inizio a una fuga rocambolesca al fianco della propria amata.

BLUE GIANT

Regia: Yuzuru Tachikawa (Mob Psycho 100, Death Parade)

Sinossi: La vita di Dai Miyamoto, studente appassionato di basket, viene stravolta quando il giovane assiste per la prima volta a una performance jazz dal vivo. Quella musica lo colpisce talmente nel profondo che decide, su due piedi, di iniziare a suonare il sassofono. Non ha esperienza, nessuna formazione musicale e neanche la più pallida idea di cosa stia affrontando, ma la sua ossessione lo spinge a suonare quello strumento giorno dopo giorno. Basterà la passione per diventare il musicista che sogna di essere?

City Hunter The Movie – Angel Dust

Regia: Kenji Kodama (City Hunter, Detective Conan)

Sinossi: Quando la regista Angie bussa alla porta dell’agenzia City Hunter, denunciando la scomparsa del proprio gatto, Ryo Saeba e Kaori Makimura pensano di avere un caso semplice fra le mani. Un attentato alla vita di Angie cambia però le carte in tavola e Ryo si rende conto di essere finito in una rete che lo costringerà ad affrontare un passato da cui troppo a lungo ha tentato di fuggire.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

Regia: Tomohisa Taguchi(Akudama Drive, Bleach: Thousand Year Blood War)

Sinossi: Secondo alcune voci, all’interno del tunnel Urashima le leggi dello spazio e del tempo perdono di significato. Se lo attraversi, dall’altra parte troverai quello che desidera il tuo cuore… in cambio di alcuni anni della tua vita. Quando una notte, Kaoru Tono si imbatte in un tunnel che tanto assomiglia a quello di cui ha sentito parlare, il ragazzo si ritrova a pensare a Karen, la sorella che ha perso in un incidente cinque anni prima. Indeciso sul da farsi, il ragazzo viene convinto a sperimentare il misterioso tunnel da Anzu, studentessa appena trasferitasi che si offre di accompagnarlo. Ma cosa vorrà la giovane da Kaoru? E cosa rimarrà a quest’ultimo, dopo che il tunnel avrà finito con lui?

PATEMA INVERTED

Regia: Yasuhiro Yoshiura (Time of Eve)

Sinossi: In un mondo in cui gli abitanti vivono nel sottosuolo, la giovane Patema trascorre le giornate avventurandosi nell’intricata rete di tunnel che attraversa la sua città. Durante una delle sue spedizioni nella “zona pericolosa”, la coraggiosa esploratrice precipita in un condotto e si ritrova all’aria aperta, in una realtà dove però la gravità è invertita. Braccata dalle autorità in una società a lei totalmente sconosciuta, Patema unirà le forze con il giovane Eiji, incontrato dopo la sua caduta, per svelare i segreti di un passato lontano alle origini  del loro mondo.

I più letti

The Boys 5 – quando uscirà la nuova stagione?

Mentre The Boys di Amazon Prime Video si prepara...

Blue Lock Il Film – Episode Nagi: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Da oggi, i fan dell’anime sul calcio più avvincente...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Twisters: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Da oggi al cinema si può trovare il sequel...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...
Correlati
spot_img