back to top

Annunciati i vincitori del 47° premio annuale Kodansha Manga Awards

L’editore giapponese Kodansha ha annunciato mercoledì i vincitori della 47ª edizione dei Manga Awards.

Best Shōnen Manga

Shangri-La Frontier
Ryōsuke Fuji, Katarina
Shōnen (Kodansha)
Rakurou Hizutome, studente del secondo anno delle superiori, è interessato a una sola cosa: goocare a “giochi di merda”. Le sue abilità di gioco non sono seconde a nessuno e nessun gioco è troppo brutto per lui. Così, quando gli viene presentato il nuovo gioco VR Shangri-La Frontier, fa quello che sa fare meglio: minimizza e salta il prologo per buttarsi subito nell’azione. Ma anche un giocatore esperto come Rakurou può scoprire tutti i segreti che Shangri-La Frontier nasconde…?
Tra gli altri nominati per il miglior manga shōnen figurano Akane-banashi, Kaoru Hana wa Rin to Saku, Gachiakuta e Megumi no Daigo: Kyūkoku no Orange.

Shangri-La Frontier era stato nominato anche nel 2022, ma quell’anno ha vinto That Time I Got Reincarnated as a Slime.

Best Shōjo Manga

My Girlfriend’s Child
Mamoru Aoi

Bessatsu Friend (Kodansha)
Sachi e il suo ragazzo Takara sono una giovane coppia del liceo. Vanno a scuola insieme, escono insieme e si dedicano anche al lato più intimo degli appuntamenti. Tuttavia, dopo una recente serata di sesso, Sachi ha la sensazione che qualcosa non vada bene e compra un test di gravidanza. Più tardi, nel bagno di un ristorante a conduzione familiare lontano da casa sua, vede le due linee rosse che cambieranno la sua vita per sempre. Uno sguardo tenero e onesto sulla realtà delle gravidanze adolescenziali.

Tra gli altri nominati per il miglior manga shōjo figurano In the Clear Moonlit Dusk, Tamon’s B-Side e A Sign of Affection.

Best General Manga

Skip and Loafer
Misaki Takamatsu

Afternoon (Kodansha)
L’eccellente studentessa Iwakura Mitsumi ha sempre sognato di lasciare la sua piccola città, frequentare una prestigiosa università e apportare un cambiamento positivo nel mondo. Ma è così concentrata sul raggiungimento dei suoi obiettivi che non è preparata alla vita di città, molto diversa (e travolgente), che l’attende in un liceo di Tokyo. Per fortuna, fa subito amicizia con Shima Sousuke, un affascinante compagno di classe che è tanto rilassato quanto lei è troppo preparata. Riuscirà questa ingenua ragazza di campagna a sfondare a Tokyo con Sousuke al suo fianco?
Tra gli altri nominati per il miglior manga figurano Onna no Sono no Hoshi, The Darwin Incident, Manshū Ahen Squad, Medalist e Liaison: Kodomo no Kokoro Shinryōsho.

Anche Skip and Loafer era stato nominato nel 2022, ma Police in a Pod ha vinto quell’anno.

Negli anni passati, Kodansha ha assegnato anche un premio come “Miglior manga per bambini”, ma a partire dal 2015 ha integrato le nomination per questa categoria nelle categorie Miglior manga shōnen e Miglior manga shōjo.

L’anno scorso, That Time I Got Reincarnated as a Slime di Taiki Kawakami ha vinto il premio come Miglior Shonen Manga. Nina the Starry Bride di Rikachi ha vinto il premio come miglior shōjo manga. Police in a Pod di Miko Yasu ha vinto il premio come miglior manga generale.

CORRELATI