back to top

Anticipazioni sul nuovo Festival di Cannes

Si avvicina il Festival di Cannes, che quest’anno si terrà dal 14 al 25 maggio, e iniziano a circolare le prime indiscrezioni sui film che saranno proiettati in anteprima. Stando a queste voci, alimentate di recente da Variety, potrebbero sbarcare alla Croisette il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino – ancora senza titolo – e Kinds of kindness di Yorgos Lanthimos, che vede nuovamente la presenza di Emma Stone come protagonista.

Il film di Sorrentino, girato nella sua Napoli, racconterà “la vita di Partenope, che non è una sirena né un mito, nonostante porti il nome della sua città. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza e il suo cambiamento, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e i colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Il tutto sempre accompagnato dallo scorrere di quel compagno fedelissimo che è il tempo. E poi c’è Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.”

Yorgos Lanthimos ha invece così descritto la sua nuova opera, della quale è già stata annunciata la data d’uscita statunitense – 21 giugno 2024: “È un film contemporaneo, ambientato negli Stati Uniti. Tre storie diverse, con quattro o cinque attori che interpretano una parte in ogni storia, quindi tutti recitano tre parti diverse. È stato quasi come fare tre film in uno, in realtà. Ma è fantastico lavorare di nuovo con Emma. È molto più facile avere accanto qualcuno che si fida tanto di te e di cui tu ti fidi tanto”.

Altre “voci”

Attenzione però, queste non sono che semplici indiscrezioni, ipotesi da verificare, l’unica certezza è la presenza di Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller come film-evento di apertura. Si vocifera anche dell’ammissione di John Krasinski con If, David Cronenberg con The Shrouds, Francis Ford Coppola con Megalopolis, Kirill Serebrennikov con Limonov: The Ballad of Eddie, Leos Carax con C’est pas moi. Oltre questi tanti nomi e titoli sembrano essere in lizza per comporre la selezione ufficiale del nuovo Festival di Cannes, che verrà annunciata l’11 aprile in diretta mondiale.

Difficile prevedere chi sarà davvero integrato all’interno della cerimonia, ma possiamo già affermare che questa edizione si preannuncia spettacolare e piena di cifre autorali importantissime.

CORRELATI