back to top

Avatar 2 cavalca un’altra ondata di incassi dopo il secondo giovedì nelle sale

Avatar: La via dell’acqua ha ufficialmente superato i 600 milioni di dollari al botteghino mondiale grazie agli incassi del mercoledì, ma si è scoperto che anche il giovedì è stato un ottimo giorno per il sequel di Avatar di James Cameron. Secondo quanto riportato, Avatar 2 ha guadagnato altri 37,1 milioni di dollari a livello internazionale e 14,5 milioni di dollari a livello nazionale grazie alle proiezioni di giovedì, portando il totale cumulativo del film a 464 milioni di dollari a livello internazionale e a poco meno di 200 milioni di dollari a livello nazionale, per un totale cumulativo di 661,4 milioni di dollari, una settimana dopo l’inizio delle proiezioni di La via dell’acqua.

Secondo le proiezioni, Avatar 2 dovrebbe raggiungere oltre 800 milioni di dollari nel weekend delle vacanze natalizie, anche se ci sono fattori attenuanti che potrebbero influire su questi numeri.

Primo fra tutti: gran parte degli Stati Uniti si troveranno in condizioni invernali estreme per tutto il periodo natalizio, il che potrebbe far diminuire la frequentazione dei cinema. Naturalmente, d’altro canto, se c’è un film che attirerà abbastanza gente in sala, quello sarà Avtar: La via dell’acqua.

Avatar 2 avrà successo?

Il dibattito sugli incassi di Avatar 2 infuria da prima che un solo spettatore lo vedesse in sala. Persino James Cameron è stato chiaro su quanto grande sia l’incasso che il film deve raggiungere per essere redditizio, pur avendo una durata di oltre tre ore.

Sembra ancora strano cercare di misurare cose come il ritmo di Avatar 2 rispetto agli incassi di Avatar 1; il semplice fatto è che il mercato delle sale post-pandemia è ancora imprevedibile, e Avatar: La via dell’acqua è da tempo l’unico vero grande spettacolo cinematografico da blockbuster (specialmente in IMAX) fino a quando la Marvel non farà uscire Ant-Man and the Wasp: Quantumania il 17 febbraio 2023. James Cameron sa bene cosa significhi tenere un film in sala per settimane e settimane, piuttosto che farlo uscire subito dopo (vedi Titanic, Avatar), quindi questo potrebbe essere un altro caso di vittoria lenta ma costante al botteghino.

Di cosa parla Avatar: La via dell’acqua?

Avatar: La via dell’acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), i problemi che li seguono, i tentativi che fanno per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che subiscono. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.

Avatar: La via dell’acqua è ora in programmazione nei cinema e in IMAX.

FONTECB

CORRELATI