back to top

Avatar: i futuri sequel vedranno i Na’vi arrivare sulla Terra

Una componente centrale di Avatar e del prossimo Avatar: La via dell’acqua è lo splendido pianeta di Pandora e i modi in cui gli esseri umani cercano di sfruttarlo, ma secondo il produttore Jon Landau, Avatar 5 vedrà la Neytiri di Zoe Saldaña viaggiare sulla Terra. Mentre il film d’esordio mostrava alcuni dei tratti peggiori dell’umanità e il suo bisogno di colonizzare e distruggere altri pianeti e culture, il produttore ha fatto notare che la trama generale richiederà a Neytiri di essere testimone di uno spettro più ampio di umanità e civiltà per comprendere meglio il suo partner Jake (Sam Worthington). Avatar: La via dell’acqua arriverà nelle sale il 16 dicembre.

“Beh, è divertente”, ha rivelato Landau a io9. “Non avevo intenzione di parlarne, ma ora ho saputo che il regista Jim Cameron ne ha parlato un po’. Nel quinto film c’è una sezione della storia in cui andiamo sulla Terra. E ci andiamo per aprire gli occhi delle persone, per aprire gli occhi di Neytiri, su ciò che esiste sulla Terra”.

Nel primo film, i Na’vi avevano una comprensione limitata degli esseri umani, in quanto si preoccupavano soprattutto delle motivazioni sinistre dell’organizzazione RDA e della loro ricerca di unobtainium. Nonostante l’accettazione finale di Jake come uno di loro, egli rappresentava chiaramente un’eccezione rispetto agli obiettivi più nefasti della maggior parte degli umani.

“La Terra non è rappresentata solo dalla RDA”, ha sottolineato il produttore. “Proprio come si viene definiti dalle scelte che si fanno nella vita, non tutti gli umani sono cattivi. Non tutti i Na’vi sono buoni. Ed è così anche qui sulla Terra. E noi vogliamo esporre Neytiri a questo”.

Con l’ultimo capitolo della serie uscito 13 anni fa, è chiaro che i registi sono stati produttivi con il loro tempo, dato che hanno già terminato le riprese di Avatar 3 e hanno parzialmente girato Avatar 4. I progetti costosi dovranno avere una certa risonanza. I costosi progetti dovranno avere una forte risonanza sul pubblico se si vuole che tutti i film vengano completati e distribuiti, ma anche se l’interesse del pubblico per il franchise si esaurisce prima che Avatar 5 possa uscire nel 2028, Landau ha confermato che ogni capitolo si sentirà completo come un’avventura a sé stante.

“Penso che al momento vogliamo che ogni film faccia esattamente quello che ha fatto il primo”, ha confermato il produttore. “Vogliamo che il pubblico pensi: ‘Wow, dove altro potrebbero andare? Ci hanno appena mostrato tutto su Pandora’. E poi: ‘Porca vacca. Stanno andando negli oceani. Wow. Gli oceani sono incredibili”. Ok, è finita. Dove può andare? Lo stesso vale per la storia emotiva. Il primo film si conclude con Jake e la sua trasformazione. Ma abbiamo sofferto la perdita di Grace, il personaggio di Sigourney Weaver e abbiamo sofferto altre cose. Vogliamo che la gente esca da questo film con una risoluzione emotiva che richiami il desiderio di tornare a quei personaggi e a quel mondo”.

Avatar: La via dell’acqua arriverà nelle sale il 16 dicembre. Avatar 5 è previsto per il 22 dicembre 2028.

CORRELATI