back to top

Avatar: La via dell’acqua fa segnare il miglior giovedì dell’anno

Avatar: La via dell’acqua è destinato a superare i 400 milioni di dollari al botteghino nazionale questo fine settimana, dopo una giornata da blockbuster che ieri ha fatto registrare il più grande incasso del giovedì del 2022. Il film ha incassato 20 milioni di dollari ieri, battendo il record per qualsiasi giovedì non in anteprima quest’anno (alcuni film hanno superato questa cifra per le loro anteprime prima dei grandi weekend di apertura). Ha superato nettamente il secondo giovedì del più grande blockbuster dell’anno, Top Gun: Maverick. Il film si aggira attualmente intorno ai 358 milioni di dollari al botteghino nazionale e probabilmente supererà i 400 milioni di dollari con un weekend di tre giorni da 50 milioni di dollari.

Secondo il conteggio effettuato da Deadline, il blockbuster dei 20th Century Studios/Lightstorm ha registrato i seguenti record giornalieri: il primo e il secondo incasso del giovedì, il secondo e il terzo incasso del lunedì, il primo e il secondo incasso del martedì e il primo e il terzo incasso del mercoledì. Il film ha avuto un pubblico internazionale assolutamente gigantesco, e ha un bottino globale di 1.100.800.853 dollari finora. È probabile che il film superi la soglia di 1,2 miliardi di dollari entro la fine del weekend.

Il fatto che il film sia uscito in Cina, un enorme botteghino che negli ultimi anni ha in gran parte evitato i blockbuster americani, probabilmente lo aiuta non poco. Mentre Jurassic World Dominion è uscito nelle sale cinesi, Top Gun: Maverick e nemmeno i film della Marvel del 2022.

Avatar: La via dell’acqua ha aperto con oltre 400 milioni di dollari a livello globale, di cui 134,1 milioni in Nord America. Si tratta ovviamente di un risultato enorme, ma è stato comunque inferiore alle aspettative in Nord America, che vedevano la Disney sperare in un’apertura di almeno 150 milioni di dollari. Ciononostante, il film è stato un vero e proprio juggernaut a livello internazionale, guadagnando oltre 700 milioni di dollari all’estero.

Avatar: La via dell’acqua deve fare molti soldi per raggiungere il pareggio. Si dice che sia stato così costoso che dovrebbe diventare uno dei dieci film di maggior incasso di tutti i tempi solo per ottenere un profitto. Sebbene un’apertura di 134 milioni di dollari non sembri un “campione di tutti i tempi”, vale la pena notare che l’Avatar originale non ha avuto un’apertura folle. Al contrario, ha avuto gambe lunghe, riuscendo a mantenere e persino a far crescere il suo pubblico per tutta la durata delle sale. Inoltre, la Disney ha investito molto nel mondo di Avatar, con la tematizzazione di Pandora in alcuni dei suoi parchi, il che significa che il film in sé è solo una parte della storia.

Avatar: La via dell’acqua ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto il 78% di gradimento e un consenso che recita: “Dal punto di vista narrativo, potrebbe essere una cosa abbastanza standard, ma dal punto di vista visivo, Avatar: La via dell’acqua è un’esperienza straordinariamente coinvolgente”.

Avatar: La via dell’acqua è ora nelle sale.

FONTECBR

CORRELATI