back to top

Avatar: La via dell’acqua, i numeri del weekend natalizio al box office USA

Sono arrivati i numeri del weekend natalizio di Avatar: La via dell’acqua. Dopo un weekend di apertura impressionante, anche se al di sotto delle previsioni, il sequel di Avatar ha registrato un grande incasso nei giorni feriali. Tuttavia, il clima invernale e le festività natalizie stanno congelando quasi tutte le attività al botteghino. Il film guadagnerà altri 90 milioni di dollari nel weekend di 4 giorni, meglio degli 82 milioni di dollari stimati in precedenza per le vacanze. Questo porterà il totale degli incassi nazionali a 287 milioni di dollari. Avatar: La via dell’acqua ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica, anche se il suo punteggio su Rotten Tomatoes è sceso rispetto al suo debutto. Il giudizio sull’aggregatore di recensioni recita: “Dal punto di vista narrativo, potrebbe essere una cosa abbastanza standard, ma dal punto di vista visivo, Avatar: La via dell’acqua è un’esperienza straordinariamente coinvolgente”. Liam Crowley di ComicBook.com ha avuto parole di elogio per il film, assegnandogli una valutazione di 5 su 5:

“Il cinema è un mezzo in continua evoluzione che, nel bene e nel male, richiede al suo pubblico la fame di “cosa hai fatto per me ultimamente”. Nei 13 anni trascorsi tra un film e l’altro di Avatar, i fan hanno assistito alla rinascita di Guerre Stellari, alla fulminea ascesa del Marvel Cinematic Universe e a un boom generale di incassi che ha reso i film da un miliardo di dollari un evento regolare. Con l’abbondanza di film in sala nell’ultimo decennio, la magia di Avatar (2009) è stata un po’ trascurata. Se c’era qualche dubbio, James Cameron ricorda al pubblico di cosa è capace. Le parole non rendono giustizia ad Avatar: La via dell’acqua. Sebbene questo film abbia tutte le carte in regola per essere un’esperienza cinematografica unica nella vita, il pubblico dovrebbe gioire del fatto che c’è molto di più in arrivo”.

Avatar: La via dell’acqua è ora nelle sale. L’elenco completo dei 10 film più venduti al botteghino questo fine settimana è in preparazione.

  1. Avatar: La via dell’acqua

Seconda settimana
Fine settimana: 90 milioni di dollari
Totale: 287 milioni di dollari
Jake Sully e Ney’tiri hanno formato una famiglia e fanno di tutto per restare insieme. Tuttavia, devono lasciare la loro casa ed esplorare le regioni di Pandora. Quando un’antica minaccia riemerge, Jake deve combattere una difficile guerra contro gli umani.

James Cameron ha diretto Avatar: La via dell’acqua da una sceneggiatura scritta insieme a Rick Jaffa e Amanda Silver. Il cast del film comprende Sam Worthington, Zoe Saldaña, Stephen Lang, Joel David Moore, CCH Pounder, Giovanni Ribisi, Dileep Rao, Matt Gerald,

  1. Il Gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio

Weekend d’apertura
Totale: 24,6 milioni di dollari
Il Gatto con gli stivali scopre che la sua passione per l’avventura ha preso il sopravvento: ha bruciato otto delle sue nove vite. Il Gatto intraprende un viaggio epico per trovare il mitico Ultimo desiderio e recuperare le sue nove vite.

Joel Crawford ha diretto Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio, con la co-regia di Januel Mercado, da una sceneggiatura di Paul Fisher e Tommy Swerdlow. Il cast vocale comprende Antonio Banderas, Salma Hayek, Harvey Guillén, Florence Pugh, Olivia Colman, Ray Winstone, Samson Kayo, John Mulaney, Wagner Moura, Da’Vine Joy Randolph e Anthony Mendez.

  1. I Wanna Dance With Somebody

Fine settimana di apertura
Totale: 7,5 milioni di dollari
Scoperta dal dirigente discografico Clive Davis, Whitney Houston passa dall’oscurità alla fama internazionale negli anni ’80 e diventa una delle più grandi cantanti della sua generazione.

Kasi Lemmons ha diretto I Wanna Dance With Somebody da una sceneggiatura di Anthony McCarten, basata sulla vita di Whitney Houston. Il film è interpretato da Naomi Ackie, Stanley Tucci, Ashton Sanders, Tamara Tunie, Nafessa Williams e Clarke Peters.

  1. Babylon

Fine settimana di apertura
Totale: 5,3 milioni di dollari
Decadenza, depravazione ed eccessi scandalosi portano all’ascesa e alla caduta di diversi ambiziosi sognatori nella Hollywood degli anni Venti.

Damien Chazelle ha scritto e diretto Babylon. Il film è interpretato da Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo e Li Jun Li.

  1. Black Panther: Wakanda Forever

Settima settimana
Fine settimana: 4,7 milioni di dollari
Totale: 427,3 milioni di dollari
La regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e i Dora Milaje combattono per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali intervenute dopo la morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi a Nakia ed Everett Ross per forgiare un nuovo percorso per il loro amato regno.

Ryan Coogler ha diretto Black Panther: Wakanda Forever da una sceneggiatura scritta insieme a Joe Robert Cole. Il film è interpretato da Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Winston Duke, Florence Kasumba, Dominique Thorne, Michaela Coel, Tenoch Huerta, Martin Freeman, Julia Louis-Dreyfus e Angela Bassett.

  1. Violent Night

Quarta settimana
Fine settimana: 4,2 milioni di dollari
Totale: 42,6 milioni di dollari
Una squadra d’élite di mercenari irrompe in un complesso familiare la vigilia di Natale, prendendo tutti in ostaggio all’interno. Tuttavia, non sono preparati per un combattente a sorpresa: Babbo Natale è sul posto e sta per mostrare perché questo Nick non è un santo.

Tommy Wirkola ha diretto Notte violenta, da una sceneggiatura scritta da Pat Casey e Josh Miller. Il film è interpretato da David Harbour, John Leguizamo, Alex Hassell, Alexis Louder, Edi Patterson, Cam Gigandet, Leah Brady e Beverly D’Angelo.

  1. The Whale

Settimana 38
Fine settimana: 1,3 milioni di dollari
Totale: 2,85 milioni di dollari
Un insegnante di inglese obeso e solitario cerca di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente allontanata per avere un’ultima possibilità di redenzione.

Darren Aronofsky ha diretto The Whale da una sceneggiatura di Samuel D. Hunter, basata sull’omonima opera teatrale del 2012. Il film è interpretato da Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins e Samantha Morton.

  1. The menu

Sesta settimana
Fine settimana: $900,000
Totale: 34 milioni di dollari
Margot viene invitata dal buongustaio Tyler a recarsi con lui e un gruppo di altri amanti del cibo su un’isola costiera per mangiare in un ristorante esclusivo dove lo chef Slowik ha preparato un sontuoso menu. Fin dall’inizio, Margot trova tutto strano, dalla donna che li accoglie alla barca, alle porzioni minuscole e alle strane offerte. Anche lo chef Slowik è strano come pochi. Ma ben presto Margot scopre che le sorprese sono ancora più sconvolgenti, compreso un enorme segreto che Tyler le sta nascondendo.

Mark Mylod ha diretto Il menu da una sceneggiatura scritta da Seth Reiss e Will Tracy. Il film è interpretato da Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Reed Birney, Judith Light e John Leguizamo.

  1. The Fabelman

Sesta settimana
Fine settimana: $880,000
Totale: 10 milioni di dollari
Il giovane Sammy Fabelman si innamora del cinema dopo che i genitori lo portano a vedere “Il più grande spettacolo del mondo”. Armato di una cinepresa, Sammy inizia a girare i suoi film a casa, per la gioia della madre che lo sostiene.

Steven Spielberg ha diretto I Fabelman da una sceneggiatura scritta insieme a Tony Kushner. Il cast del film comprende Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen e Judd Hirsch.

  1. Strange World

Quinta settimana
Fine settimana: $675,000
Totale: 35,8 milioni di dollari
I Clades sono una leggendaria famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e cruciale missione in un territorio inesplorato e infido.

Don Hall ha diretto Strange World da una sceneggiatura del co-regista Qui Nguyen. Il cast vocale del film comprende Jake Gyllenhaal, Dennis Quaid, Jaboukie Young-White, Gabrielle Union e Lucy Liu.

FONTECB

CORRELATI