back to top

Avatar: La via dell’acqua, Jon Landau rivela i vantaggi della tecnologia 3D

Il successo di Avatar è stato il risultato della dedizione di James Cameron nel continuare a spingersi oltre i confini della tecnologia cinematografica. Quando si è trattato di sviluppare la suite di sequel di Avatar, come Avatar: La via dell’acqua, Cameron e Jon Landau hanno scelto di puntare sulla tecnologia 3D nel tentativo di rendere la produzione un’esperienza coinvolgente per gli spettatori di tutto il mondo.

“Se si studia il film dal punto di vista del 3D, lo utilizziamo più nelle scene drammatiche che in quelle d’azione. Le scene d’azione tendono a essere veloci. Non si può vedere tutto il 3D, ma se ci si trova lì, per esempio a tavola, e si è in 3D, improvvisamente il pubblico diventa parte di quel momento”, spiega Landau a Brandon Davis di ComicBook.com. “Quindi, il modo in cui utilizziamo il 3D, lo utilizziamo come una finestra su un mondo, non come un mondo che esce da una finestra. Vogliamo che in sala il piano dello schermo scompaia e che ci si dimentichi di essere in un cinema”.

A causa della tecnologia 3D utilizzata nel film, Landau aggiunge che l’intero montaggio sarà riprodotto a 48 fps, anche se il film è stato girato solo in parte con quel frame rate.

“Stiamo creando alcuni contenuti a 48fps. Perché? Perché ci sono degli artefatti di stroboscopia che si vedono e rendono meno chiaro seguire l’azione”, aggiunge Landau. “Non abbiamo bisogno di 48 fotogrammi in un primo piano, ma quando stiamo facendo un’azione dinamica e vogliamo che l’utente presti attenzione a ciò che c’è in particolare, non vogliamo quella staccionata bianca. Lo stroboscopio e i 48 fotogrammi, soprattutto in 3D, ci permettono di eliminarli”.

Il sequel è confermato per la presenza di diverse star che ritornano, tra cui Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder, Matt Gerald e Sigourney Weaver. Il cast del sequel, tuttavia, comprenderà molte più nuove leve che membri di ritorno, con la partecipazione di Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, David Thewlis, Vin Diesel e CJ Jones. I dettagli sulla trama dei sequel sono attualmente sconosciuti.

Avatar: La via dell’acqua arriverà nelle sale il 14 dicembre.

FONTECB

CORRELATI