back to top

Avatar La via dell’acqua: le possibilità di un Oscar sono molto alte

Tredici anni dopo l’uscita di Avatar di James Cameron, il suo attesissimo sequel ha finalmente debuttato nelle sale e le possibilità del film di portare a casa l’oro degli Oscar sembrano già MOLTO alte.

L’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences ha pubblicato la prima “shortlist” di nomination per una manciata di categorie. Il sequel di Avatar è già presente in molte di esse. Al momento in cui scriviamo, Avatar: La via dell’acqua è entrato nella shortlist per la Miglior colonna sonora originale, composta da Simon Franglen, e per la Miglior canzone originale, “Nothing Is Lost (You Give Me Strength)” di The Weeknd, oltre che per il Miglior suono e i Migliori effetti visivi.

Il film originale di Avatar è stato precedentemente candidato a nove premi Oscar nel 2010. Aggiudicandosi tre premi per la migliore fotografia, i migliori effetti visivi e la migliore direzione artistica. Avatar è stato anche nominato per il miglior montaggio, la colonna sonora originale, la regia, il montaggio del suono e il missaggio del suono (quando erano due categorie) e il miglior film. Anche se sembra improbabile che Avatar: La via dell’acqua si porti a casa molto di più degli Oscar per gli effetti visivi e forse qualche altro. La probabilità di una vittoria come miglior film non è molto alta. Una nomination, tuttavia, è certamente nelle carte e sembra essere una garanzia.

La 95ª edizione degli Academy Awards si terrà il 12 marzo 2023, in diretta dal Dolby Theatre di Ovation Hollywood. Sarà trasmessa in diretta dalla ABC. Jimmy Kimmel tornerà a condurre lo show, dopo averlo già fatto nel 2017 e nel 2018.

“Essere invitato a condurre gli Oscar per la terza volta è un grande onore o una trappola”, ha dichiarato Kimmel in un comunicato stampa. “In ogni caso, sono grato all’Academy per avermelo chiesto così rapidamente dopo che tutti i buoni avevano detto di no”.

“Tutto ciò che dirò ora è che il nostro anniversario, il 95° Oscar, è estremamente importante per noi”, ha aggiunto il CEO dell’AMPAS Bill Kramer. “Penso che stabilisca un ritmo davvero interessante per il nostro centenario. Lo vedrete nel museo, penso che siamo in grado di celebrare la nostra eredità e allo stesso tempo di portare l’Academy nel futuro, e la mostra rifletterà questo”.


La 95ª edizione degli Academy Awards andrà in onda in diretta dal Dolby Theatre di Ovation Hollywood. Sarà trasmessa in diretta dalla ABC. A differenza dell’anno scorso, quando ci furono molte polemiche, l’intera lista dei vincitori sarà annunciata in diretta durante la cerimonia.

CORRELATI