back to top

Avatar La via dell’acqua: sono arrivati i primi numeri del box office

Sebbene le proiezioni in anteprima del giovedì per Avatar: La Via dell’Acqua siano ancora in corso (il film dura oltre tre ore), sono arrivati i primi numeri del film.

Deadline riporta che il sequel di James Cameron è “in procinto di raggiungere i 17 milioni di dollari il giovedì sera”. Per fare un paragone, si tratta di una cifra pari a quella di The Batman, che ha portato 17,6 milioni di dollari, ma decisamente inferiore a quella di Black Panther: Wakanda Forever, che ha ottenuto 28 milioni di dollari. A differenza del film dei Marvel Studios, però, il sequel di Cameron dovrebbe avere una tenuta molto maggiore da un weekend all’altro, in parte a causa delle vacanze invernali, ma anche per la mancanza di una controprogrammazione.

Le prime proiezioni per l’attesissimo sequel indicano che Avatar: La via dell’acqua dovrebbe portare oltre mezzo miliardo di dollari nel weekend di apertura. Rapporti precedenti hanno rivelato che il film potrebbe ipoteticamente incassare oltre 175 milioni di dollari in patria e 350 milioni di dollari all’estero, con un potenziale di 525 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo fine settimana. Tuttavia, se il film riuscirà ad avere lo stesso tipo di successo del suo predecessore, questa potrebbe essere solo una goccia nel mare.

Vale anche la pena ricordare che Avatar: La via dell’acqua si è assicurato un’uscita in Cina, una delle poche grandi uscite hollywoodiane degli ultimi anni a riuscirci. L’entusiasmo per Avatar in Cina risale addirittura all’uscita originale del film nel 2009, il che fa sì che le sue prospettive finanziarie nel Regno di Mezzo sembrino molto buone, anche con le chiusure di cinema e di sale legate al COVID-19.

Avatar: La via dell’acqua è ora nelle sale, mentre Avatar 3 dovrebbe debuttare due anni dopo, il 20 dicembre 2024. James Cameron ha precedentemente confermato di sapere cosa fare se Avatar: La via dell’acqua non sarà un successo.

CORRELATI