back to top

Avatar: La via dell’acqua, successo enorme! Aumentano le sale che lo proiettano

Mentre Avatar: La via dell’acqua continua a fare incetta di soldi al box office mondiale, battendo record e superando il film originale del 2009, il blockbuster sta per fare qualcosa di inaudito… essere proiettato in più sale. Come riportato da Exhibitor Relations, The Walt Disney Company ha confermato che Avatar: La via dell’acqua aggiungerà 138 schermi al suo totale questo fine settimana, per un totale di 4.340 schermi nazionali per il suo prossimo quarto fine settimana al botteghino. Poiché il sequel ha già superato i 460 milioni di dollari negli Stati Uniti, la strada verso il mezzo miliardo si è appena aperta.

Non si sa se questi nuovi schermi siano di formato premium come IMAX o Dolby, il che sarebbe meglio per il risultato finale, ma un blockbuster che aggiunge altri schermi al suo totale a questo punto della sua corsa al botteghino non ha precedenti. Persino Avatar del 2009 non ha mai aggiunto così tanti schermi al suo totale, anzi, ha perso sale nel quarto fine settimana, scendendo di circa quaranta schermi in totale. Uno dei rivali più vicini ad Avatar: La via dell’acqua in termini di successo al botteghino è Avengers: Endgame, che ha perso quattrocento sale nel quarto fine settimana (un caso diverso, visto che il numero di sale nel periodo estivo tende a diminuire rapidamente con l’uscita di nuovi film).

Forse l’esempio più vicino ad Avatar: La via dell’acqua in termini di recente longevità al botteghino, e con il quale possiamo paragonare queste notizie sul numero di sale, è Star Wars: The Force Awakens. L’Episodio VII del franchise è stato aperto nel 2015 su 4.134 schermi e ha mantenuto questo numero per le prime quattro settimane. Vale la pena notare che quando si confrontano gli incassi effettivi di Avatar 2 e The Force Awkaens fino a questo punto, il franchise della Lucasfilm è il chiaro vincitore. Al momento in cui scriviamo, Avatar: La via dell’acqua ha incassato 464,95 milioni di dollari, mentre Star Wars: The Force Awakens ha superato i 764 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Solo due film usciti dopo il 2020 sono riusciti a entrare nella Top 10 di tutti i tempi al box office nazionale: Spider-Man: No Way Home del 2021 con 814 milioni di dollari e Top Gun: Maverick con 718 milioni di dollari. Sembra che Avatar 2 non riesca a raggiungere questi numeri negli Stati Uniti, ma il suo totale internazionale potrebbe superare i 2 miliardi di dollari al botteghino mondiale.

FONTECB

CORRELATI