back to top

Avatar: La Via dell’Acqua supera i 200 milioni di dollari al botteghino prima di Natale

Avatar: La via dell’acqua di James Cameron continua ad essere il leader del gruppo, superando ieri la soglia dei 200 milioni di dollari in patria. Secondo le stime della Walt Disney Company, il sequel ha incassato venerdì altri 19 milioni di dollari, arrivando a superare di poco i 217 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Va notato naturalmente che le condizioni meteorologiche in molte parti del Paese potrebbero tenere a casa i potenziali spettatori, ma le stime per i quattro giorni del fine settimana indicano che Avatar: La via dell’acqua dovrebbe incassare tra gli 88 e i 90 milioni di dollari da venerdì a lunedì.

Settimana dopo settimana, Avatar: La via dell’acqua ha registrato un calo del 63% da venerdì scorso a ieri. Un calo significativo, ma ancora una volta probabilmente ostacolato dalle condizioni meteorologiche. Il film ha anche il vantaggio di un lungo fine settimana festivo che potrebbe vedere il pubblico aumentare il proprio vantaggio quando l’aria fredda passerà, le temperature cominceranno a salire e le strade si libereranno. La prossima settimana tra Natale e Capodanno sarà probabilmente molto importante per il film. Dato che il pubblico avrà tempo libero dal lavoro e dalla scuola, con una programmazione poco contrastata.

Al momento, Avatar: La via dell’acqua è ora l’ottavo film di maggior incasso dell’anno negli Stati Uniti. Superando Sonic the Hedgehog 2 e conquistando il suo posto. Davanti al sequel c’è però molta concorrenza, con Thor: Love and Thunder al 7° posto con 343 milioni di dollari. Una cifra che Avatar dovrebbe essere in grado di eguagliare verso il nuovo anno. The Batman e Minions: The Rise of Gru sono i film numero 6 e 5 della lista, rispettivamente con 369,34 e 369,5 milioni di dollari. Seguiti da Jurassic World Dominion come quarto film dell’anno con 376 milioni di dollari. Avatar sembra destinato a battere facilmente tutti e tre questi film nel lungo periodo, ma raggiungere i primi tre film sarà difficile.

Il terzo film di maggior incasso negli Stati Uniti è attualmente Doctor Strange nel Multiverso della Follia con 411 milioni di dollari. Mentre Black Panther: Wakanda Forever è al secondo posto con 423 milioni di dollari. È certamente possibile che Avatar: La via dell’acqua possa raggiungere entrambi. Ma ci vorranno molte visioni ripetute su formati premium perché il sequel riesca a farlo. Fortunatamente per Cameron e i suoi collaboratori, questo sembra essere il modo in cui la gente è desiderosa di vederlo. Top Gun: Maverick rimane il film di maggior incasso dell’anno (sia a livello nazionale che mondiale) con un totale di 718 milioni di dollari negli Stati Uniti. Cifra che l’originale Avatar era riuscito a superare dopo dodici settimane di uscita nel 2009/2010.

Anche i numeri internazionali di Avatar: La via dell’acqua continuano ad essere buoni. Le stime più recenti sul totale degli incassi negli altri Paesi non sono state aggiornate da qualche giorno. Con i nuovi numeri che arriveranno a Natale, ma attualmente il film ha una stima di 464 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale globale di 681 milioni di dollari. Quando arriveranno i dati definitivi, il film potrebbe superare facilmente gli 800 milioni di dollari, e potrebbe arrivare a 900 milioni.

CORRELATI