back to top

Avatar: La via dell’acqua vince il botteghino di Natale congelato dal clima invernale

Nemmeno una tempesta invernale da record può fermare il successo di Avatar: La via dell’acqua al botteghino nel weekend di Natale negli USA. Il periodo natalizio segna il secondo fine settimana per il sequel di Avatar nelle sale, e la concorrenza di film come Babylon e Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio non è sufficiente a impedire al film di James Cameron di raggiungere il primo posto. Il weekend di apertura di Avatar: La via dell’acqua ha esordito con 53 milioni di dollari, per un totale di 134 milioni di dollari a livello nazionale. La maggior parte degli Stati Uniti è attualmente coperta da una tempesta invernale, ma questo non ha tenuto lontani i fan di Avatar dalle sale.

Le sale cinematografiche hanno avuto un 2022 difficile, con il lento ritorno dei clienti dopo la pandemia, e i film di supereroi sono gli unici a trovare successo. Avatar: La via dell’acqua può contare sul vantaggio del successo record del suo predecessore, mentre le altre uscite recenti non sono state in grado di competere. Avatar: La via dell’acqua ha guadagnato 56 milioni di dollari in 4.202 sale nordamericane questo fine settimana e dovrebbe attestarsi intorno agli 82 milioni di dollari tra venerdì e lunedì. Ciò porterebbe il numero complessivo di incassi nazionali a 278 milioni di dollari.

Anche il primo Avatar ha sofferto per le rigide condizioni invernali del dicembre 2009, ma ha comunque incassato 760 milioni di dollari in Nord America e 2,92 miliardi di dollari a livello globale. Il numero internazionale di Avatar 2 è di 601 milioni di dollari e di 855,4 milioni di dollari a livello globale. Il film è già il quinto film di maggior incasso dell’anno, e lo ha ottenuto dopo soli 10 giorni.

Avatar: La via dell’acqua domina il box office

Purtroppo per la concorrenza di Avatar: La via dell’acqua, i numeri del botteghino non sono altrettanto belli. Il film di Margot Robbie e Brad Pitt, Babylon, ha guadagnato solo 3,5 milioni di dollari in 3.343 sale durante il weekend natalizio, che corrispondono a una stima di 5,3 milioni di dollari fino a lunedì. Babylon potrebbe anche non avere il beneficio del dubbio di incolpare la tempesta invernale per i suoi numeri deprimenti, poiché il pubblico non è stato attratto dal film diretto da Damien Chazelle.

Lo spinoff di Shrek, Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio si è piazzato al secondo posto nel weekend di Natale. Ha guadagnato 11,3 milioni di dollari da 4.099 sale, portando i suoi numeri fino a lunedì a una stima di 17,7 milioni di dollari. Il Gatto con gli stivali è una delle uniche offerte per famiglie nelle sale al momento, ma c’è speranza che i numeri del botteghino si riprendano. “Questa apertura è stata quasi del tutto annullata dalle condizioni meteorologiche estreme”, ha dichiarato David A. Gross della società di consulenza Franchise Entertainment Research. “Con le scuole in vacanza, il film può recuperare parte del suo business la prossima settimana”.

Siete riusciti ad andare al cinema con questo tempo invernale? Se sì, fateci sapere la vostra esperienza nei commenti.

FONTECB

CORRELATI